Villa Necchi Campiglio: un tesoro FAI nel centro di Milano
Villa Necchi Campiglio è un gioiello situato nel centro di Milano, precisamente in via Mozart 14. Dimora storica facente parte del circuito delle "Case Museo di Milano", è di proprietà del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) e di Alighiero De Micheli.
In questo articolo su CityDoorMilano.it vi porteremo alla scoperta della storia della residenza meneghina, parlandovi anche delle sue splendide collezioni, degli orari di apertura, degli eventi organizzati, del costo e delle modalità di acquisto dei biglietti, del ristorante e tanto altro ancora. Buona lettura a tutti!
VILLA NECCHI CAMPIGLIO, LA STORIA IN PILLOLE
Costruita tra il 1932 e il 1935 su incarico delle sorelle Nedda e Gigina Necchi e di Angelo Campiglio, marito di quest'ultima, Villa Necchi Campiglio venne progettata dal famoso architetto e urbanista milanese Pietro Portaluppi. Prima residenza privata a Milano ad avere una piscina privata, dispone anche di un campo da tennis, un'altra grande novità per gli anni Trenta.
Durante la seconda guerra mondiale, la villa fu requisita, divenendo la residenza - comando del gerarca fascista Alessandro Pavolini, prima di passare in mano agli inglesi dopo la caduta della Repubblica di Salò. Successivamente, prima di ritornare ai legittimi proprietari, fu anche la residenza del console dei Paesi Bassi. Angelo Campiglio morì nel 1984, Nedda Necchi nel 1993 e Gigina Necchi nel 2001 e le due sorelle decisero di lasciare la proprietà al FAI.
Restaurata sotto la direzione dell'architetto Piero Castellini, Villa Necchi Campiglio fu aperta al pubblico nel maggio 2008 e oggi è uno dei siti più visitati dal pubblico a Milano.
LE COLLEZIONI DI VILLA NECCHI CAMPIGLIO
- COLLEZIONE CLAUDIA GIAN FERRARI: 44 dipinti, disegni e sculture di artisti del primo Novecento, tra cui Giacomo Balla, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Umberto Boccioni, Adolfo Wildt, Giorgio de Chirico, Mario Sironi e Filippo de Pisis.
- COLLEZIONE ALIGHIERO ED EMILIETTA DE' MICHELI: 130 capolavori del XVIII secolo, tra cui dipinti di Tiepolo, Canaletto e Rosalba Carriera. Inoltre ceramiche lombarde, mobili francesi, porcellane cinesi e miniature di Jean Baptiste Isabey.
La collezione di pezzi di arte novecentesca curata da Nedda Necchi è andata invece dispersa, venduta da Nedda stessa in tarda età per finanziare le ricerche dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia) dell'amico Umberto Veronesi. L'unica opera rimasta è l'olio su tela "Il cardinale Richelieu" di Giuseppe Amisani. Tra quelle vendute spiccano quelle realizzate da René Magritte, Lucio Fontana, Mario Sironi, Jean Arp, Roberto Crippa e Gianni Dova.
VILLA NECCHI CAMPIGLIO: ORARI, BIGLIETTI, VISITE GUIDATE, CONTATTI, EVENTI
- ORARI DI APERTURA: da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17)
- BIGLIETTI. Ingresso alla Villa: iscritti FAI gratis, intero 14 euro, ridotto (6/18 anni) 6 euro, bambini fino ai 5 anni gratis, studenti fino ai 25 anni 9 euro, famiglia (2 adulti + 2 o più bambini) 35 euro. Inoltre è gratis anche per i soci National Trust, Mécènes, Bienfaiteurs Amis du Louvre, persone con disabilità e accompagnatore, giornalisti, ICOM, guide turistiche con patentino. Visita guidata per individuali: iscritti FAI 6 euro, intero 20 euro, ridotto (6/18 anni) 8 euro, bambini fino ai 5 anni gratis, studenti fino ai 25 anni 15 euro, famiglia (2 adulti + 2 o più bambini) 49 euro. 6 euro per i soci National Trust, Mécènes, Bienfaiteurs Amis du Louvre, persone con disabilità e accompagnatore. Ingresso al giardino. iscritti FAI gratis, intero 4 euro, ridotto (6/18 anni) 2 euro, bambini fino ai 5 anni gratis, studenti fino ai 25 anni 4 euro, famiglia (2 adulti + 2 o più bambini) 10 euro. Inoltre è gratis anche per i soci National Trust, Mécènes, Bienfaiteurs Amis du Louvre, persone con disabilità e accompagnatore, giornalisti, ICOM, guide turistiche con patentino.
- VISITE GUIDATE: solo venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 14. Durata: un'ora. Per la prenotazione di visite di gruppo: quote agevolate per tour con guida ufficiale del FAI (pagina richieste e preventivo).
- CASAMUSEOCARD: presso la biglietteria potrete acquistare la Casamuseocard, un unico biglietto a 25 euro grazie a cui visitare tutte le residenze museali del Circuito delle Case Museo di Milano (oltre a Villa Necchi, ci sono anche il Museo Poldi Pezzoli, il Museo Bagatti Valsecchi e la Casa Boschi Di Stefano).
- CONTATTI: segreterianecchi@fondoambiente.it
- EVENTI: resta aggiornata/o a questa pagina
RISTORANTE - VILLA NECCHI CAMPIGLIO A MILANO
Caffetteria Villa Necchi Campiglio si trova in via Mozart 10.
- Orari di apertura: da lunedì a domenica dalle 10 alle 18.
- Email: caffetteriavillanecchi@gmail.com
- Telefono: 02/76341516
- Instagram: @caffetteriavillanecchi
COME RAGGIUNGERE VILLA NECCHI CAMPIGLIO?
- In metropolitana: MM1 Palestro 5 minuti apiedi, MM1 San Babila 10 minuti a piedi, MM3 Montenapoleone 15 minuti a piedi
- In autobus: linea 54 - 61 - 94 (fermata San Damiano - Monforte)
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
- Villa Necchi è accessibile ai visitatori sordi e alle persone con disabilità intellettiva grazie ai progetti "Sentire l'arte" e "Bene FAI per tutti"
- Nel negozio di Villa Necchi potrete trovare i prodotti alimentari del FAI e un assortimento di piccola oggettistica sempre sotto il marchio FAI
- A Villa Necchi è disponibile il Wi-Fi gratuito
- L'ingresso ai cani al guinzaglio è consentito esclusivamente all'esterno della villa
- I passeggini devono essere lasciati all'interno della villa
Per maggiori info e acquistare il biglietto, vi invitiamo a cliccare sulla pagina dedicata a Villa Necchi Campiglio sul sito web del FAI.
Desiderate saperne di più su palazzi, personaggi, negozi della Milano passata? Visitate allora la nostra sezione "La Milano che scompare, la Milano che resiste".