giovedì 28 giugno 2018
Salite su in cima a San Celso
Siete mai saliti sul più antico campanile di Milano, con oltre 1000 anni di storia, in una delle Chiese simbolo della città?
Se vi state chiedendo di cosa stiamo parlando eccovi accontentati: il Campanile di San Celso è parte dell'omonima Basilica ed è il più antico Campanile ancora in funzione della città di Milano. La sua realizzazione, insieme alla Basilica di San Celso, risale intorno all'anno 1.000 in stile romanico nell'area dove furono martirizzati i Santi Nazzaro e Celso. Si tratta di un notevole esempio dell'Architettura rinascimentale a Milano e la sua facciata è considerata un capolavoro del manierismo italiano, decorata da numerose statue e rilievi di Stoldo Lorenzi e Annibale Fontana.
Storie straordinarie e antiche leggende del campanile più antico di Milano
C'è una storia straordinaria intorno a questo luogo fatta di martiri, miracoli, combattenti, amori e Santi. Questa chiesa è molto amata dai milanesi ed è nota come la Chiesa delle Spose dove infatti per diversi anni, le spose milanesi lasciavano il loro bouquet indirizzando un preghiera per la felicità del loro matrimonio. Tutti quei sospiri della storia sono passati sotto l'ombra del Campanile.
Arrampicandosi su per oltre 30 metri di altezza dal suolo, si rivive la storia millenaria di questo luogo meraviglioso. Il percorso, infatti, è un vero tuffo nel passato partendo dalle origini, simbolicamente rappresentate dal piano terreno del campanile, per salire via via in più di 1000 anni di storia e storie fino ad arrivare alla cella campanaria e da qui avre la possibilità di avere una vista impareggiabile su Milano e sulla sua evoluzione.
Le visite guidate 2018
Tutti i weekend è possibile visitare l'antica Basilica di San Celso e salire sul campanile. Le visite partono ogni 30 minuti e sono sempre accompagnate da personale qualificato che vi guiderà alla scoperta della storia di questo luogo fondamentale nella storia di Milano.
Ma attenzione, per salire sul Campanile bisogna percorrere 175 gradini in salita. Il percorso non è adatto a persone con difficoltà motoria o con problemi cardio-respiratori.
Informazioni:
Biglietti: 10€ ingresso con visita
Bambini fino a 10 anni: gratis
Leggi anche:
Visite alle Certosa di Garegnano
Mostre arte Milano 2018: calendario date e programma eventi
Tag: