lunedì 05 agosto 2019
Prossima Impresa, il bando del Comune per le periferie
Si chiama “Prossima impresa” il nuovo progetto del Comune di Milano che mette a disposizione di aspiranti imprenditori che decidono di intraprendere una nuova attività nelle zone decentrate della città, fino a 50 mila euro. L’obiettivo è quello di vivacizzare e animare i quartieri come Gratosoglio, Quarto Oggiaro, Lambrate, Barona, Bovisa sino a Lorenteggio, Vigentino e Adriano, ancora oggi considerati “periferici”.
Della cifra messa a disposizione oltre un milione sarà destinato alle nuove attività, mentre le restanti centinaia di migliaia di euro saranno destinate alle attività già costituite. Per entrambe le tipologie è previsto un contributo a fondo perduto sino al 25% della spesa complessiva oltre a un finanziamento a tasso agevolato, per l’altro 25% per un ammontare complessivo non superiore a 50 mila euro per ogni singolo progetto.
Naturalmente da questo bando sono esclusi i progetti che prevedono imprese che includono sale giochi o sale scommesse, vendita di alcolici e superalcolici, money transfer, centri massaggi o servizi per adulti a sfondo erotico, come anche armerie e rivendite di fuochi d’artifici.
Prossima Impresa, il bando del Comune per animare i quartieri periferici
Più negozi e attività che abbiano almeno una vetrina in strada, per vivacizzare le strade e migliorare la qualità della vita di zone non sempre valorizzate.
Il bando “Prossima Impresa”, è realizzato dal Comune di Milano insieme alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, si pone in sintonia con le azioni condotte in questi anni dall’Amministrazione volte a creare sul territorio cittadino un ecosistema favorevole all’insediamento, alla crescita e allo sviluppo di imprese nei vari campi della manifattura e del nuovo artigianato sino alle moderne attività ibride che coniugano attività di vendita e di somministrazione ad attività esperienziali legate al territorio.
L’assessore alle Politiche per il Lavoro Attività produttive e Commercio Cristina Tajani ha dichiarato: «Grazie a questi provvedimenti e all’azione portata avanti dall’amministrazione, vogliamo contribuire a creare un tessuto commerciale e artigianale capace di animare e rendere più attrattive le zone decentrate della città».
Tag: