https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Piazza Castello Milano, nel 2021 un nuovo look
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

mercoledì 04 dicembre 2019

Piazza Castello nel 2021 un nuovo look

piazza castello milano 2021Piazza Castello presto avrà un nuovo look, con un intervento da circa dieci milioni di euro approvato anche dalla Sovrintendenza. La data certa per l’inizio dei lavori non è ancora stata ufficializzata, ma sarà nel 2021.
La rigenerazione di piazza Castello partirà da un primo lotto di intervento relativo alle aree di piazza Castello e via Beltrami, avrà l’obiettivo di dare una nuova vita alla piazza dopo che la pedonalizzazione ha reso l’area uno dei punti più apprezzati dai turisti della nostra città.

Protagonisti di questo progetto di rigenerazione saranno gli alberi, con un triplice filare alberato sulla piazza, e una nuova pavimentazione di via Beltrami che saluterà il calcestre a favore di una struttura in Granito bianco di Montorfano e di Beola grigia.


Piazza Castello Milano, nel 2021 un nuovo look


Dopo l’approvazione da parte della Giunta si è espresso l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran dichiarando: «Piazza Castello è una delle aree storiche della città ed è stato quindi prezioso, oltre che necessario, il contributo della Sovrintendenza per rendere la riqualificazione rispettosa del contesto. Ringrazio i vincitori del concorso che in questi mesi hanno collaborato con l'Amministrazione interpretando al meglio le indicazioni ricevute e restituendo un progetto ancora più armonioso e più verde». 

Adesso si attenderà  l’approvazione per il progetto definitivo, dopo si potrà procede quindi con la progettazione esecutiva e il conseguente avvio della procedura di gara, con l’obiettivo di avviare i lavori entro il 2021. 

 

Piazza Castello è uno degli esempi di come la pedonalizzazione, in questo caso specifico avvenuta nel 2014 e poi resa definitiva, possa portare a cambiamenti di vero impatto positivo per la città Dopo lunghe discussioni si arriverà a una vera riqualifica per sottrarre definitivamente la piazza alle auto, andando a modificare l’attuale volto della piazza, così da renderla totalmente a misura d’uomo e non d’auto.
Vi terremo aggiornati su come e quando piazza Castello si avvicinerà al suo volto definitivo.


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40