https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Passato e presente delle periferie milanesi
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

venerdì 08 giugno 2018

Passato e presente delle periferie milanesi

 

"Là dove c'era l'erba ora c'è una città" cantava Adriano Celentano nella famosa canzone "Il ragazzo della Via Gluck"; quella che era una dimessa via di periferia è adesso inglobata in una zona urbana, a due passi dalla Stazione Centrale. È il segno della città che cresce, si dilata, vive.

 

Milano e le sue periferie vive

Le periferie sono diventate un argomento centrale per la vita sociale di Milano, sia per la loro complessità, sia per la dinamicità e le potenzialità che offrono. È per questo motivo che i fotografi soci del Circolo Fotografico Milanese sono impegnati da diversi mesi in percorsi di osservazione urbana per documentare i vari aspetti legati alle zone meno centrali della città. Affiancate a queste immagini, in cui si raccontano i luoghi, gli ambienti, le persone e anche il degrado che talvolta si affaccia in queste aree, troviamo le foto storiche delle periferie provenienti dal ricchissimo archivio del Circolo Fotografico Milanese.

 

Ne emerge uno spaccato che, a partire dagli anni 60, ci racconta di zone al limite, quartieri popolari che nascono per ospitare gli operai delle fabbriche che hanno fatto la storia della nostra città.

 

La mostra

Quartieri dove l’immigrazione è una componente fortissima della popolazione, dove gli enormi palazzoni sono l’ultimo baluardo prima delle zone verdi e i campi che segnano il confine ultimo della città. Dalla sua nascita, nel lontano 1930, il Circolo Fotografico Milanese è impegnato, non solo nella missione di diffondere la cultura fotografica ma anche nell’opera di documentazione della nostra città.

 

Questa prima mostra sulle periferie milanesi è il contributo che il CFM vuole consegnare a tutti i cittadini per lasciare una testimonianza dei luoghi e dei tempi e per sollecitare il rispetto e l'attenzione che le periferie tutte meritano. La mostra è allo Spazio SEICENTRO, in via Savona 99 fino al 23 giugno – Orari: Lun-sab 10:00-19:00 - Dom 11:00-18:30 INGRESSO LIBERO.

 

Il Circolo Fotogragico

Il Circolo Fotografico Milanese (CFM) opera ininterrottamente a Milano dal 1930, e ha una prestigiosa fama negli ambienti fotografici sia professionali, sia amatoriali. Tra i fondatori troviamo fotografi del calibro di Giò Ponti, Dino Villani, Albe Steiner, Luigi Veronesi, Giuseppe Pagano, Bruno Stefani, Emilio Sommariva.

 

Dal CFM sono passati fotografi entrati di diritto nella Storia della Fotografia Italiana tra cui: Giuseppe Cavalli, Federico Vender, Pietro Donzelli, Mario De Biasi, Carla Cerati, Cesare Colombo, Pepi Merisio, Toni Nicolini, giusto per citarne alcuni. Il nostro scopo primario è quello di documentare la città di Milano e di diffondere la cultura fotografica tramite incontri, corsi, mostre, dibattiti. I soci si incontrano ogni lunedì sera alle ore 21.

 

Circolo Fotografico Milanese via Bezzecca, 24 Milano Contatti: Lucia L. Esposto – Laura Zulian info@milanofotografia.it www.circolofotograficomilanese

 

Potrebbe anche interessarti: 

Mostre arte Milano 2018: calendario date e programma eventi

 

 

 

 



Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40