giovedì 21 febbraio 2019
80 nuovi tram per Milano
Si rinnova il parco tram di Milano, i nuovi mezzo saranno firmati dalla società spagnola Stadler Rail Valencia S.A. Arriveranno nei prossimi anni e saranno 80, come dalla gara indetta da Atm.
In questo momento, dopo l’apertura delle buste con le offerte, si stanno effettuando le verifiche del caso per confermare la commessa all’azienda spagnola.
Il bando emesso da Atm prevedeva la stipula di un accordo della durata di 6 anni con l’obiettivo finale di portare a Milano 80 nuovi tram.
Di questi 80 tram, 50 saranno destinati al servizio urbano, i restanti 30 saranno adottati per il trasporto interurbano. All’azienda vincitrice del bando, un premio di base d’asta da 213 milioni di euro.
Come saranno i nuovi tram di Milano
L’azienda Stadler Rail Valencia S.A ha vinto grazie al modello Tramlink S3 Leo.
Il mezzo è in grado di invertire il senso di marcia grazie alle due cabine di pilotaggio poste sia in testa che in coda. Questi serpentoni saranno lunghi 26 metri, avranno un pianale ribassato per favorire la salita e la discesa nella parte centrale. Essendo un modello di ultima generazione, oltre a sofisticati sistemi di videosorveglianza, ben 10 le telecamere installate per la sicurezza dei passeggeri, saranno in grado anche di recuperare energia elettrica in frenata.
Secondo quanto promesso dall’azienda spagnola, i nuovi tram saranno anche più silenziosi e più sicuri non solo per le telecamere interne, ma anche grazie a sistemi di sicurezza attivi e passivi come la resistenza agli urti ed un sistema anti collisione.
I posti a sedere saranno 66, 44 ribaltabili e 22 fissi, ma potranno salire a bordo molte più persone grazie a corridoi tra le file di posti a sedere saranno più ampie.
Non ci resta che andare alla fermata ad aspettare i nuovi tram.
Per leggere altre notizie su Milano, potete visitare questa pagina.
Segui Citydoor Milano anche su Facebook, fai click qui.
Tag: