giovedì 24 maggio 2018
Una nuova residenza per gli studenti del PoliMi
Buone notizie per gli studenti del Politecnico di Milano in cerca di un’abitazione. E’ stata inaugurata da poco, infatti, la nuova Residenza “Vilfredo Pareto” situata in via Maggianico, nel quartiere di Bovisa. In totale, per gli studenti iscritti all’ateneo milanese ci sono ben 232 nuovi posti letto.
La riqualificazione dell’area
L’edificio, che sorge su un’area concessa al Politecnico dal Comune di Milano in uso gratuito trentennale, si inserisce nel quadro della riqualificazione complessiva delle aree di margine di Milano.
Il progetto ha previsto la demolizione dell’edificio scolastico dismesso esistente e la nuova costruzione di uno stabile articolato in un prisma lineare e una torre, destinati agli alloggi, e da un corpo basso che li connette che ospita i servizi comuni (culturali, didattici e ricreativi). Le aree esterne sono principalmente destinate a giardini pubblici aperti al quartiere, in modo da garantire la massima fruibilità degli spazi comuni e la permeabilità tra il nuovo intervento e il tessuto urbano circostante.
La nuova residenza del Politecnico
La struttura, situata ad una quindicina di minuti a piedi dal Campus Bovisa di via Lambruschini, è costituita da due edifici che ospitano camere singole e camere doppie in nuclei integrati e monolocali), destinati a studenti, dottorandi, ricercatori e ‘visiting professor’. Le palazzine sono interconnesse da un unico piano terra dotato di reception e servizi comuni, quali biblioteca, sala studio, sala TV, spazio fitness e lavanderia/stireria
Il costo complessivo dell’intervento è di 14,5 milioni coperti dal Ministero dell’Istruzione con 10,89 milioni e da Regione Lombardia con 3,4 milioni, la differenza è a carico del Politecnico di Milano. L’opera è inserita in un più ampio programma di recupero, riqualificazione di edifici esistenti e realizzazione di residenze universitarie, localizzate a Milano e nelle sedi territoriali dell’Ateneo, avviato dal 2001.
Con la consegna alla città di 232 nuovi posti letto, Milano si conferma la capitale universitaria del Paese, con quasi 200mila studenti iscritti, provenienti da tutte le regioni e da tutta Europa.
Potrebbe anche interessarti:
Gli eventi estivi del Politecnico
Arriva il CoderBot, il robot didattico
Tag: