https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Nuova arena nel quartiere Santa Giulia
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

giovedì 18 ottobre 2018

La nuova arena di Santa Giulia

Nuova arena quartiere santa Giulia (olimpiadi)

 

Con o senza Olimpiadi 2026, per cui sono candidate Milano e Cortina, il progetto di un’arena nel quartiere Santa Giulia si farà. A confermarlo è il sindaco Giuseppe Sala, intenzionato ad andare avanti sulla strada della riqualificazione del quartiere. Solo qualche giorno fa, infatti, è stato tagliato il nastro del cantiere di Spark One, affacciato sui palazzi di Sky, all’uscita della fermata della metropolitana di Rogoredo.

 

Su quest’area si realizzerà il primo dei due nuovi edifici per uffici all’interno dei lotti Sud. Spark One (Scintilla) sarà il primo a partire, 25mila metri quadrati disegnati da Progetto CMR. Al piano terra dell’edificio sono previsti 2mila metri quadrati per attività retail, con spazi dedicati alla socialità, ristorazione e servizi che saranno aperti a tutti per creare un luogo da condividere.

 

Solo successivamente, secondo il progetto, verrà realizzato il secondo edificio,  Spark Two. I lavori nella parte nord del quertiere vedranno, invece, la realizzazione di 3.500 appartamenti e soprattutto l'Arena con intorno una importante parte commerciale.

 

Il progetto dell'Arena

L’arena sarà dedicata a spettacoli, manifestazioni culturali, esibizioni, eventi sportivi al coperto (basket, pallavolo, tennis indoor, ecc.) e concerti di rilevanza nazionale e internazionale. L’arena è pensata come uno spazio ad alta flessibilità funzionale: le sue infrastrutture saranno infatti pensate e progettate per garantire un rapido e efficace tournover. Questo garantirà una gestione efficiente del palinsesto degli eventi che si susseguiranno.

 

Sarà dotata di servizi commerciali e aperti tutti i giorni della settimana e per buona parte della giornata, assicurando la vitalità dell’area anche nelle ore serali. La sua posizione, a ridosso del Retail e Entertainment district al confine est del quartiere, consentirà una forte integrazione con le funzioni commerciali dell’area e con il parco adiacente, generando vantaggi reciproci: l’attrattività dell’arena potenzierà i flussi in ingresso delle funzioni commerciali (bar, ristoranti, negozi, ecc.), ma al tempo stesso l’offerta commerciale e la vicinanza del parco andranno ad arricchire l’esperienza di fruizione degli eventi dell’arena (pre-post evento).

 

Un sistema di accessibilità dedicata e l’ampia disponibilità di parcheggi sotterranei consentiranno una efficace e fluida gestione dei flussi in ingresso, ma al tempo stesso limiteranno le interferenze con le aree residenziali e il sistema di viabilità interna del quartiere.

 

Secondo il progetto, sarà un palazzetto da 15-18mila posti, collegato con un tram al resto del quartiere. Se tutto andrà come da prospetto, i cantieri potrebbero partire nel primo quadrimestre del 2020.

 

Potrebbe anche interessarti: 

Eventi Milano 2018: programma e calendario date

Attività sportive a Milano - centri sportivi - corsi - istruttori

 

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40