martedì 03 dicembre 2019
Monopattini elettrici in sharing
Tra poco Milano riavrà nuovamente i monopattini elettrici in condivisione per le sue strade.
Nei prossimi giorni sarà ultimata la posa dei cartelli stradali e dopo tutte le verifiche potrà partire il servizio offerto dalle tre aziende che hanno superato la selezione presente nel bando dello scorso ottobre.
Le tre società selezionate dal Comune di Milano per riportare i monopattini elettrici in città sono:
Wind Mobility, Bit Mobility e Helbiz Italia.
In totale potranno portare sulle nostre strade 2250 monopattini elettrici, 750 per ogni operatore.
Monopattini elettrici a Milano: pronte 2250 unità
Prima di rivedere i monopattini, questi dovranno superare il controllo della Polizia locale e ricevere l’omologazione alla circolazione. Per ottenere tale verifica i veicoli dovranno essere dotati di luci, numero identificativo, limitatori di velocità e dovranno essere poi mantenuti in perfette condizioni di efficienza e sicurezza per l’utente.
La novità più importante riguarda la sosta, che sarà consentita solo esclusivamente negli stalli di sosta dedicati alle biciclette o a lato strada, dove non sia espressamente vietato e comunque sempre secondo le regole del Codice della strada
Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici ha dichiarato: «Abbiamo costruito un sistema di regole chiare e stiamo ultimando la posa della cartellonistica in strada quindi siamo pronti ad avviare la sperimentazione dei monopattini. Ora insieme alle aziende che gestiscono il servizio e ai cittadini che ne faranno uso vogliamo che questa sia una grande opportunità per muoversi agevolmente e in modo sostenibile e non rischi di trasformarsi in un pericolo e in un disagio per sé e per gli altri. In strada c’è posto per tutti se ciascuno si muove con buonsenso e rispetto».
Un deciso passo in avanti per la sharing mobility di Milano dopo le brusche frenate dei mesi passati, in questo modo l’obiettivo di contenere le emissioni inquinanti ha un alleato in più.
La sharing mobility ha favorito l’utilizzo del trasporto pubblico e contribuito alla diminuzione dei mezzi privati a favore della qualità della mobilità e dell’ambiente
Sarà quindi un 2020 all’insegna dei monopattini elettrici in condivisione, augurando buona fortuna ai tre operatori impegnati nel servizio: Wind Mobility, Bit Mobility e Helbiz Italia.
Tag: