venerdì 20 luglio 2018
Nuotare come delle sirene
Avete mai immaginato di nuotare libere, leggiadre e meravigliose come delle sirene? Per sentirvi un po’ Ariel, principessa del mondo sottomarino ora avete uno strumento in più, perché c’è chi vi può insegnare a nuotare come una vera sirenetta.
Cos’è il Mermaiding?
Si chiama Mermaiding ed è un nuovo tipo di fitness acquatico che sta diventando di gran moda. Nata nelle Filippine, da New York a Londra, quest’insolita attività sportiva sta davvero esplodendo e c’è da immaginare che per il prossimo autunno-inverno anche Milano potrà dirsi all’avanguardia.
In pratica è un mix tra il nuoto pinnato, il nuoto sincronizzato e un pizzico di underwater theater. L’underwater theater (letteralmente “teatro sott’acqua”) è una forma di spettacolo molto diffusa negli USA, ma anche in Italia, in cui ragazze professioniste (vere e proprie stunt) mettono in scena delle performance acquatiche, didattiche o di intrattenimento, proprio facendo le sirenette.
Vantaggi di nuotare come una sirena
Il nuoto sirena aiuta a migliorare l’acquaticità e la familiarità con il mondo acquatico. Viene praticato sia in superficie che in apnea indossando un costume studiato nei minimi dettagli, composto da una monopinna che tiene uniti i piedi e un costume dai colori scintillanti che avvolge le gambe fino al bacino in una vera coda da sirena.
Il tutto per aiutare i movimenti ma anche per creare un magico effetto. Al di là dell’allenamento, infatti, l’esercizio delle sirenette è un vero e proprio spettacolo, tra balletti e giravolte sia in superficie che sott’acqua. Ecco perché anche dal punto di vista fisico il Mermaiding è un ottimo esercizio.
Occorre coordinazione, lavoro di gambe, addominali, glutei e una buona capacità di apnea, che ovviamente si allenano pian piano durante il corso in maniera graduale e propedeutica. Si comincia con cose semplici come l’ambientamento in acqua, le tecniche base di respirazione, elementi di sicurezza per poi passare a elementi via via più complessi.
Dove sono i corsi di Mermaiding
La prima scuola per sirene in Italia è stata La casa delle Sirene di Golfo Aranci, in Sardegna, dove Francesca Magnone ha unito la sua passione per la biologia marina a quella delle immersioni subacquee.
A Milano, dal 17 marzo 2018 è iniziato un corso alla piscina Colonna e c’è da esser certi che verrà riproposto, considerato il grande successo.
Il corso Sirena è dedicato a bambine, ragazze e signore dai 6 anni in su che amino stare in acqua e abbiano voglia di esplorare un mondo sconosciuto!
Pronti a nuotare come Ariel?
Potrebbe anche interessarti:
Piscine all'aperto Estate 2018 Milano
Parchi, campi e attività sportive a Milano
Tag: