venerdì 11 maggio 2018
La mappa in 3D delle piazze di Milano
A Milano chi vorrà organizzare un evento avrà a disposizione uno strumento in più. Potrà, infatti, gestire tutto nel dettaglio grazie alla mappa 3D delle principali piazze cittadine.
Gli spazi saranno interattivi e navigabili dal Geoportale del Comune di Milano, come avviene nei programmi di Street View ma con un alto livello di dettaglio che, dai palazzi al verde e all’arredo urbano, arrivi fino all’indicazione degli allacciamenti idrici.
Una cartografia interattiva a Milano
E’ un progetto all’avanguardia che sta portando avanti il comune di Milano che ha già pubblicato anche il bando pubblico dal titolo “Realizzazione di una cartografia interattiva in merito alle principali piazze di Milano in cui si realizzano eventi” e indetto dalla Direzione generale – Sportello unico eventi, per un valore di 128mila euro.
L’avviso è rivolto alle aziende del settore, che per ogni piazza dovranno realizzare una planimetria e un modello tridimensionale in grado di integrarsi con la tecnologia in uso al Geoportale del Comune e dialogare con i sistemi informativi dell’Amministrazione, anche per sviluppi di altro tipo. Dal termine della gara, il 10 maggio, il vincitore avrà un anno per realizzare il progetto e consegnarlo agli utenti.
Quali piazze saranno mappate di Milano?
Le piazze che andranno fotografate nel dettaglio e che saranno mappate sono: Affari, Beccaria, Cadorna, del Cannone, Cordusio, Duomo, La Foppa, Mercanti, Missori, Montanelli, San Nazaro in Brolo, San Fedele, Sempione Arco della Pace, via Agordat Anfiteatro Martesana, Duca d’Aosta, Leonardo da Vinci, Oberdan Spallanzani F.S. Romana, XXIV maggio, Berlinguer, Giulio Cesare Elsa Morante, Gino Valle, Alvar AAlto, Gae Aulenti, Lina Bo Bardi e XXV aprile.
Il lavoro verrà diviso in tre fasi: una volta acquisiti attraverso la scansione laser terreste (tramite il sistema Lidar), i dati verranno ‘processati’ in 2D e integrati con quelli del Geoportale, aumentando così le informazioni esistenti e restituendo un quadro completo e navigabile che comprenderà gli arredi urbani e le utilities, con un livello di dettaglio che andrà dalla presenza degli alberi agli accessi Pilomat e dei Vigili del Fuoco, dalle bandiere alle camere di ventilazione, dai cestini agli idranti, dalle linee di trazione elettrica ai pozzi per il drenaggio delle acque.
Infine, verrà realizzato il modello digitale in 3D, che restituirà una mappatura così definita da diventare uno strumento utile non solo agli organizzatori di eventi ma anche alle istituzioni locali che ne pianificano le disposizioni di sicurezza.
Potrebbe anche interessarti:
Tag: