venerdì 26 gennaio 2018
Giornata Mondiale della Lotta contro il Cancro
“We can – I can” (noi possiamo - io posso). E’ questo anche per quest’anno lo slogan della giornata dedicata alla lotta contro i tumori che si celebra in tutto il mondo ogni 4 febbraio. La sopravvivenza e la qualità della vita delle persone colpite dal cancro sono ulteriormente migliorate e il merito, oltre alla ricerca, è anche della prevenzione e dell'informazione.
Il tema e l'obiettivo 2018 della Giornata Mondiale della lotta contro il Cancro
Il tema dell'edizione 2018, promossa dall'Unione Internazionale Contro il Cancro (Uicc), organizzazione non governativa che rappresenta associazioni impegnate contro la malattia in oltre cento Paesi, e sostenuta dall'Organizzazione mondiale della sanità, è l’importanza dell’attività fisica.
L’obiettivo è esortare le persone a fare movimento come prevenzione ai tumori con l’aiuto di club sportivi o di campioni dello sport riunitisi all’insegna di #supportthroughsport.
Gli studiosi hanno dimostrato che chi svolge regolare attività fisica ha minori probabilità di sviluppare un tumore rispetto a quanti conducono una vita sedentaria. Secondo quanto sottolinea la Lilt, Lega nazionale lotta ai tumori, muoversi regolarmente consente non solo di mantenere il peso corporeo nella norma, evitando gli effetti che favoriscono la crescita tumorale quando si è in sovrappeso, ma anche di rendere più resistente il sistema immunitario contrastando quindi lo sviluppo di cellule maligne. Camminare, andare in bici, salire le scale: bastano solo trenta minuti al giorno di attività fisica per mantenersi in salute.
E tutti possono/devono fare sport, anche chi è malato di cancro. Anzi, fare del moto aiuta a superare fisicamente e psichicamente gli effetti collaterali della malattia e delle terapie e a sentire di nuovo la terra sotto i piedi. I gruppi sportivi per malati di cancro sono un buon punto di riferimento.
Negli anni questa Giornata mondiale contro i tumori è diventata davvero un momento globale e importante che ha coinvolto milioni di persone. Per partecipare è semplice, perché si possono organizzare eventi o basta anche semplicemente condividere i messaggi della campagna sui social network!
Nel 2016 il WCD è riuscito a far parlare di sé, con due milioni e mezzo di post su Facebook, 360mila tweet e 906 eventi in 129 Paesi del mondo mentre l’anno scorso sono stati 421.900 i tweet con gli hashtag #WeCanICan #WorldCancerDay e oltre 100.000 download di materiali dal sito ufficiale. L’auspicio è che anche quest’anno si riesca a creare una grossa mobilitazione in tutti i Paesi del mondo ma comunque, al di là dei simboli, quel che conta è l'importanza della prevenzione.
- Puntare sull’alimentazione: poche carni rosse e lavorate, molta frutta e verdura, in linea con la dieta mediterranea.
- Smettere di fumare: la sigaretta infatti non danneggia solo i polmoni, ma molti altri organi.
- Attenzione al sole: i raggi ultravioletti producono effetti benefici sull'organismo, ma possono fare danni se ci si espone senza proteggersi in maniera adeguata.
E poi, l’altra cosa importante è di informarsi, badare ai sintomi e fare tutti gli screening a disposizione. Sul territorio cittadino, sono le associazioni e gli ambulatori che offrono visite e analisi cliniche gratuite.
Segui l'evento su facebook: https://www.facebook.com/worldcancerday
Tag: