https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Giornata mondiale del rifugiato 2018
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

martedì 19 giugno 2018

Giornata Mondiale del Rifugiato 2018

 

 

 

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, l’appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di moltissimi rifugiati e richiedenti asilo.

 

Giornata Mondiale del rifugiato: i valori

La giornata invita a non dimenticare mai che per ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Sono storie di sofferenze e di umiliazioni ma in tutto ciò ci sono anche storie di "rinascita", di chi è riuscito a riprendere in mano la propria vita e il proprio futuro, portando un grosso contributo alla società che lo ha accolto.

 

Per raggiungere questo obiettivo l’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) porta avanti la campagna #WithRefugees, che permette di dare maggiore visibilità alle diverse espressioni di solidarietà rivolte ai rifugiati, cercando di "alzare" la voce di chi accoglie e rafforzando l’incontro tra le comunità locali e i rifugiati ed i richiedenti asilo.

 

#WithRefugees però è anche una petizione, con la quale l’UNHCR chiede ai vari governi di garantire un'istruzione ad ogni bambino rifugiato, un luogo sicuro dove poter vivere ad ogni famiglia rifugiata  e infine, ma non meno importante, vuole permettere un lavoro ad ogni rifugiato che abbia le caratteristiche idonee per poterlo fare, questo per dare un reale contributo alla comunità. Questa petizione verrà presentata all’Assemblea delle Nazioni Unite entro la fine del 2018 in occasione dell’adozione del Global Compact per i rifugiati.

 

La petizione, le storie dei rifugiati e delle rifugiate, le testimonianze di solidarietà di esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, e l’elenco e le informazioni sulle principali iniziative in programma su tutto il territorio nazionale sono disponibili sul sito della campagna #WithRefugees

 

Milano, città aperta per i migranti

A Milano, nella settimana di celebrazioni in occasione della Giornata mondiale del rifugiato ha in programma un grande appuntamento previsto per il 23 giugno.

 

Si chiama Ricetta Milano ed è una grande tavolata per 8000 persone tra il Castello Sforzesco e il Parco Sempione. Il banchetto sarà lungo 2600 metri ed è aperto a tutti i milanesi, di nascita o di adozione, invitati a scendere in tavola e a portare il piatto dell’infanzia da condividere con gli altri partecipanti per celebrare il carattere aperto, accogliente e internazionale di Milano. Perchè alla fine siamo cittadini del mondo!

 

Ricetta Milano: Il banchetto

Ogni commensale mette a disposizione il suo piatto tipico della sua infanzia, quello che lo rappresenta. Agli altri partecipanti al banchetto racconta la storia e ascolta quella dei vicini attivando così un processo di scambio intimo. Il simbolo della giornata è proprio la "famosissima" schiscetta, il portavivande iconico del boom economico milanese e che fa parte della storia e dei processi sociali della città.

 

Per la realizzazione dell'evento, il Comune si affiderà all'associazione Kamba con cui l'amministrazione ha stabilito un accordo di partenariato in seguito a un avviso pubblico lanciato dal Comune stesso.

 

La tavolata rappresenta un grande evento cittadino, iconico e corale, che chiude simbolicamente il festival Insieme senza Muri, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali dal 20 maggio al 23 giugno. È prevista la partecipazione anche di testimonial, personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della moda, del design che, pur non essendo nati a Milano, rappresentano la città in Italia e nel mondo.

 

Potrebbe anche interessarti: 

Associazioni di volontariato a Milano ETS ONLUS 5x1000: l’elenco

Aperta Casa Chiaravalle

 

 

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40