lunedì 23 aprile 2018
Giornata Nazionale e Mondiale della Bicicletta
Il 12 Aprile 2018 sarà felicemente ricordato da tutti i ciclisti del mondo perché durante la 72ima sessione ordinaria dell'Assemblea Generale, le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione che dichiara il 3 Giugno come Giornata Internazionale Mondiale della Bicicletta. In Italia e quindi anche a Milano si festeggia il 14 maggio!
La risoluzione, per cui si sono espressi a favore tutti i 193 Stati Membri, invita gli stessi e tutti i più importanti stakeholders a celebrare e promuovere la consapevolezza della Giornata Mondiale della Bicicletta.
Festeggiare la longevità della bicicletta
Riconoscendo il contributo dello sport agli obiettivi di sviluppo del Millennio e riconoscendo anche la necessità di proseguire negli sforzi di ottenere il massimo dal potenziale contributo della bici allo sviluppo sostenibile e di una cultura di pace, le Nazioni Unite hanno voluto istituire questa giornata, ricordando la longevità e la versatilità della bicicletta, che viene utilizzata come mezzo di trasporto da oltre due secoli.
Tra le altre virtù riconosciute alla bici, salta all'occhio come questo "mezzo" venga definito "un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficiosamente sul clima".
Con tale risoluzione, oltre a venir istituita la Giornata Mondiale della Bicicletta, si invitano ed incoraggiano gli Stati Membri a muoversi congiuntamente alle organizzazioni sportive e alla società civile in generale per celebrare e promuovere la Giornata stessa. Ma non è tutto, poiché si invitano gli Stati a migliorare la sicurezza sulle strade e ad inserire la bici e le infrastrutture ad essa legate in un programma di mobilità integrata. Si consiglia di rafforzare l'educazione, anche fisica, legata alla bicicletta e ad adottare le migliori pratiche per la promozione della bici stessa.
L'istituzione della Giornata Mondiale della Bicicletta è il frutto di una campagna condotta dalla European Cyclists’ Federation e dalla World Bicycle Alliance a cui non si può che dare il merito per tale successo.
Festa della bici in Italia
In Italia, invece, il 14 Maggio, seconda domenica del mese, si festeggia la Giornata Nazionale della Bicicletta. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e condivisa da molti Comuni italiani per contrastare l’inquinamento delle nostre città. Soprattutto, il messaggio che si vuole lanciare, è quello di radicare l’uso della due ruote nella vita quotidiana.
La passione per la bicicletta ha contagiato molti: sono 1.066.000 le persone che la usano per andare al lavoro ed a scuola, pari a 18 utilizzatori ogni 1.000 abitanti. Mentre 2.414.000 persone praticano il ciclismo a livello agonistico e amatoriale
La bici è ideale per bruciare i grassi essendo un’attività aerobica regolare e a bassa intensità, aiuta a controllare la glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Bici a Milano
Dal 1° aprile è tornata BikeMi by Night. Con l’arrivo della bella stagione, riparte il servizio notturno del bikesharing milanese che consente di pedalare anche a tarda notte. Anche quest’anno le modalità rimangono le stesse: da lunedì a giovedì le stazioni consentiranno il prelievo dalle 7.00 fino alle 2.00; nel weekend l’orario è continuato 24 ore su 24, le stazioni restano attive senza interruzioni dalle 7.00 di venerdì mattina fino alle 2.00 della notte tra domenica e lunedì. Le biciclette potranno sempre essere restituite, anche durante gli orari di chiusura.
Potrebbe anche interessarti:
Piste ciclabili Milano: più di 100 percorsi per ciclisti urbani
10 siti web di ciclismo in Italia
Tag: