martedì 07 marzo 2017
Geoportale del Comune di Milano
Geoportale del Comune di Milano
La tecnologia diventa sempre più efficiente e può essere sempre più funzionale alla vita quotidiana, anche per la collettività. E Milano ha puntato proprio su questo quando ha pensato di lanciare un Geoportale che localizza su una mappa ogni cosa si cerchi.
Frutto del progetto denominato MiGKD – Milano GeoKnowledge Discovery, il Geoportale di Milano è una piattaforma geografica che permette di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici in possesso del Comune (mappe tecniche e story map), consentendo, così, una pubblicazione agile e snella dei dati territoriali.
Non è altro che un nuovo strumento di divulgazione e lavoro, ma anche un luogo (virtuale) di analisi e distribuzione dell'informazione geografica. Ed è molto semplice da usare.
Come funziona il Geoportale del Comune di Milano?
Per effettuare una ricerca all’interno del Geoportale, basta inserire una chiave all’interno del catalogo o scegliere tra le diverse tematiche proposte (ambiente, educazione, mobilità, territorio, topografia, storiografia) e il sistema rilascerà l’informazione mappata e disponibile per il download.
Il progetto è stato lanciato da qualche anno e i tecnici continuano a lavorarci. E' un procedimento lungo di inserimento dati e infatti verrà ulteriormente alimentato anche con la collaborazione degli utilizzatori, che potranno migliorare la qualità delle informazioni rilasciate.
All’interno della sezione Extra è possibile trovare alcune immagini di Milano, divise in tre categorie: “Milano com’era” che raccoglie alcune immagini storiche della città, “Milano contemporanea” ritratto della città che cambia e “Milano curiosa” che mette insieme alcuni tra i miti, leggende e le curiosità legate ad alcuni luoghi simbolo del capoluogo lombardo.
GEOPORTALE MILANO: LE MAPPE STORICHE (STORY MAPS)
Cliccando nella barra in alto alla voce "Extra", potrete inoltre accedere alla sezione "Story Maps", in cui il Comune di Milano propone alcune interessanti mappe storiche:
- Le Vie dedicate alle Donne
- Le Chiese Sconsacrate
- Le Basiliche di Milano
- Le Chiese di Milano
- Le Antiche Porte di Milano
- Milano Archeologica
- 100 Muri per Street Art
- Le Fontane a Milano
- Le Stazioni ferroviarie Dismesse a Milano
- I Cortili di Milano
- FabLab e CoWorking Milano
Clicca qui per visualizzare la pagina dedicata al Geoportale.