https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Fornace Curti Milano: storia, orari e catalogo
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

lunedì 01 ottobre 2018

Fornace Curti a Milano, tra passato e presente

 

 

 

La sua storia risale al XV secolo, quando produsse i cotti per le opere dello scultore e architetto d Antonio di Pietro Averlino detto il Filarete e arriva fino ai giorni nostri. Parliamo de La fornace Curti, una storica fornace per il cotto che ora si trova nei pressi del famoso Santuario di Santa Rita sul Naviglio Grande, anche se la sua prima sede è stata alle colonne di San Lorenzo. Risale a quel periodo l'esecuzione delle formelle e dei mattoni sagomati per il cantiere dell'ospedale Maggiore (Ca' Granda) voluto da Bianca Maria Visconti moglie del Duca di Milano Francesco Sforza.

 

Da allora le cose sono cambiate e la fornace Curti è diventata ancora più importante. Gli antichi spazi sono stati inglobati dai nuovi in un connubio perfetto tra presente e passato con un intreccio di cortili e scale su cui si affacciano portici, laboratori e studi di artisti. In tutto il complesso non c'è un centimetro di superfice in cui non manchi uno stemma, un fregio, o un qualsiasi elemento decorativo.

 

 

La Fornace Curti oltre a essere leader nel cotto lombardo è anche un luogo dove rilassarsi e ritrovare un angolo della vecchia Milano. Un'oasi nella metropoli frenetica che conosciamo, dove lo spazio e il tempo hanno una dimensione umana.

 

La fornace ha prodotto e ristrutturato i cotti per l'abbazia di Morimondo, l'abbazia di Chiaravalle, Santa Maria delle Grazie, l'Arcivescovado, il teatro Fossati, il cimitero di Pavia, la cattedrale di Zeme Lomellina, San Marco e il Duomo di Monza. Molti artisti sono passati dalla Fornace Curti per cuocere le loro opere e alcuni hanno i loro studi all'interno della fabbrica.

 

 

I milanesi conoscono poco questo pezzo di storia cittadina e non sanno neanche che sia possibile visitarlo. La fornace Curti, infatti, si apre a chiunque voglia scoprire cosa si produce e come sono le fasi della lavorazione di questa materia prima che prende vita al tornio grazie alle abili mani di artigiani.

 

Al termine della visita verrà consegnato un libretto della Fornace Curti con cenni storici e nozioni sulla tecnica di lavorazione. Chi si sente artista, o semplicemente chi vuole provare a “mettere le mani in pasta”, potrà realizzare un piccolo manufatto in creta che dovrà essere ritirato dopo la cottura (entro 15 giorni).

 

Le caratteristiche del cotto creato da argille padane lo rendono unico. Durezza, porosità, inattaccabilità agli acidi, permeabilità all’acqua, potere isolante durata e resistenza al gelo, nascono da procedimenti antichi. Oltre ad una lenta essiccazione fatta in maniera naturale, segue una cottura a oltre 1000 °C per 24 ore che trasformerà l’argilla inizialmente grigiastra nel più bel rosso intenso tipico del cotto lombardo.

 


FORNACE CURTI MILANO: ORARI, SEDE E TELEFONO

  • Lunedì: 8.30 - 12, 13 - 17
  • Martedì: 8.30 - 12, 13 - 17 
  • Mercoledì: 8.30 - 12, 13 - 17
  • Giovedì: 8.30 - 12, 13 - 17
  • Venerdì: 8.30 - 12, 13 - 17
  • Sabato: 8.30 - 12
  • Domenica: chiuso

La sede è in via Walter Tobagi 8 (CAP 20143) a Milano e il numero di telefono è 02/8135049.

 

A chi fosse interessato, proponiamo qui il link che rimanda al catalogo.

Qui invece trovate il sito web della Fornace Curti.

 



Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40