martedì 28 maggio 2019
La Festa della Repubblica
Il 2 giugno è il compleanno della nostra Repubblica. Una data non scelta a caso. Il 2 giugno del 1946, infatti, ci fu il referendum istituzionale con il quale gli italiani dovettero scegliere tra la Monarchia e la Repubblica.
In questo articolo faremo un'analisi sull'argomento e vi segnaleremo quello che verrà fatto a Milano per la Festa della Repubblica 2018.
Monarchia o Repubblica?
Con 12milioni 717mila 923 voti, dopo 85 anni di regno, la monarchia venne spazzata via dall’Italia e il 10 giugno 1946 la Corte dichiarò, la nascita della Repubblica italiana.
Il re d'Italia Umberto II di Savoia decise di lasciare l'Italia e andare in esilio in Portogallo e quando il 1º gennaio 1948, entrò in vigore la Costituzione della Repubblica, fu proibito ai discendenti maschi di Umberto II di Savoia l'ingresso in Italia; la disposizione è stata poi abrogata nel 2002.
L'11 giugno 1946, primo giorno dell'Italia Repubblicana, venne dichiarato giorno festivo anche se la prima vera celebrazione avvenne solo il 2 giugno dell’anno successivo. Al 1948 risale, invece, la prima parata in via dei Fori Imperiali a Roma, che ancora oggi è il momento più importante del cerimoniale della giornata.
Il 2 giugno è la data di celebrazione propio perchè tra il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne il referendum per decidere o meno di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale.
Anche per questa Festa della Repubblica 2019 è prevista la solita celebrazione con l'alzabandiera solenne all'Altare della Patria e l'omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d'alloro da parte del Presidente della Repubblica alla presenza della massime cariche dello Stato, l'esecuzione dell'Inno di Mameli e infine il volo delle Frecce Tricolori. La parata di tutte le forze armate della Repubblica avviene in via dei Fori imperiali, davanti alle alte cariche dello Stato.
Festa della Repubblica 2019 a Milano
Le celebrazioni del 2 giugno avvengono in molte città italiane e ovviamente anche a Milano.
Per le celebrazioni della festa della Repubblica Palazzo Marino aperto ai visitatori, con banda musicale e alzabandiera in piazza Duomo. Tutti i musei civici aperti e gratuiti, biglietto ridotto a 5 euro per i musei del Castello Sforzesco.
Per saperne di più leggi l'articolo di Repubblica
Tag: