martedì 02 ottobre 2018
Festa dei Nonni 2018
Da alcuni anni anche i nonni hanno una loro festa che si celebra proprio oggi. La festa è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.
In Italia per volere degli ideatori, questa festa è stata istituita come ricorrenza civile per il 2 ottobre con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. La legge istituisce anche il «Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia», che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall'apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a regioni, province e comuni. La data del 2 ottobre coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico.
Per l’occasione, Unicef Italia sarà presente in oltre 350 piazze e centri in tutta Italia con tante iniziative a sostegno dei bambini 'sperduti', in fuga da guerre, violenze e povertà. Il 29 e 30 settembre nelle principali piazze italiane Unicef aspetta grandi e bambini per festeggiare i nonni d’Italia con giochi, laboratori e musica. In più i volontari cederanno, a fronte di un’offerta di 5 euro, i giochi in legno dell’associazione: trottola, yoyo e domino. A Milano l’evento si terrà in Via Marsala 8, Corso Garibaldi, Via Milazzo 7/9, Corso di Porta Vittoria 43, Via Federico Chopin 20 e Via Francesco Brioschi 23.
Festa dei nonni 2018 a Milano
A Milano per oggi sono stati organizzati alcuni eventi. Ve ne segnaliamo due:
Dal 30 settembre al 2 ottobre al Mudec una visita gioco per nonni e nipoti coraggiosi. Il percorso all’interno della mostra “Capitani coraggiosi” permette ai visitatori di incontrare tanti avventurosi esploratori in viaggio nei luoghi più estremi e misteriosi, della terra e del cielo. Costo: 10 euro a partecipante. Prenotazione con prevendita consigliata; possibilità di acquisto in cassa il giorno stesso
Proprio nel giorno della Festa dei Nonni, dalle 17, il Museo di Storia Naturale organizza una visita-gioco per nonni e nipoti con bambini di 4-7 anni, a tu per tu con i dinosauri e altri famosi animali preistorici. Costo: 8 euro; prenotazione on-line.
Tag: