venerdì 27 aprile 2018
Viva la Festa della mamma
Sta per arrivare, puntuale come ogni anno, la festa della mamma che celebra la figura della madre e, in generale, il concetto di maternità. Seppur in giorni differenti, viene festeggiata in buona parte dei paesi del mondo rispettando le tradizioni locali. In Italia cade sempre a maggio ed è associata alla celebrazione della Madonna, madre di Gesù. Quest'anno si festeggia domenica 13 maggio e in questo articolo noi di City Life Milano vi daremo qualche informazione utile sulla storia di questa festa e alcuni suggerimenti per idee regalo.
Festa della mamma: la storia
Per come la intendiamo noi, la festa della mamma è stata festeggiata per la prima volta intorno agli anni ’50. La prima edizione risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, prese l'iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera, la seconda domenica di maggio.
La seconda risale all'anno successivo e ne fu protagonista don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, il 12 maggio. L'idea di Don Migliosi fu quella di celebrare la mamma non nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso, cristiano ma anche interconfessionale: terreno di incontro e di dialogo tra le varie culture.
Nelle altre parti del mondo la storia di questa festa è un pochino diversa. Negli Stati Uniti, per esempio, la prima volta fu di Julia Ward Hoer, un’attivista pacifista, che propose di istituire il giorno della madre inteso come momento di riflessione contro la guerra. Ma l’idea non piacque e, solo qualche anno dopo, Anna Jarvis decise di modificare il senso di quella giornata dedicandola semplicemente a sua madre, come simbolo di tutte le madri. La sua celebrazione ebbe un grosso seguito e in molti iniziarono a seguire il suo esempio tanto che nel 1914 divenne una festa ufficiale grazie al decreto del Presidente Woodrow Wilson.
In altre parti del mondo, il giorno della mamma cade in marzo. Per esempio nella Repubblica di San Marino, dove si festeggia il giorno 15. Nei Balcani cade l’8 marzo mentre nei Paesi arabi coincide con l’equinozio di primavera.
Festa della mamma: idee regalo
Per festeggiarla si pensa sempre ad un regalo che possa farle piacere, che possa farle sapere che è sempre nella nostra mente e nel nostro cuore.
citydoormilano vi suggerisce qualche idea regalo che potete trovare o tra le nostre proposte del mese di maggio (in aggiornamento) o tra i nostri partner convenzionati.
Tag: