martedì 04 giugno 2019
Nuovi sedili sui mezzi pubblici
Sulle linee del trasporto pubblico di Milano stanno arrivando dei sedili con un colore contrastante rispetto a tutti gli altri, giallo o blu.
La diversità di questi sedili non è da associare a errori di installazione o di acquisto da parte di ATM ma rappresentano una scelta ben precisa dell’Amministrazione e della stessa azienda dei trasporti.
I sedili di colore diverso sono i posti riservati a persone con disabilità, anziane, donne in gravidanza e bambini piccoli. Dal 2013 questi sedili venivano identificati con adesivi/pittogrammi blu e la relativa icona ma che vengono oggi resi ancora più evidenti per sottolinearne la funzione prioritaria.
A Milano i posti prioritari sono oltre 10mila, sulle linee di superficie sono quattro per ogni mezzo e in metropolitana sempre quattro per ogni carrozza del treno.
La sostituzione degli attuali sedili con quelli diversamente colorati terminerà nel 2020.
Milano, nuovi sedili per i posti prioritari sui mezzi pubblici
L’Amministrazione nelle persone di Marco Granelli, assessore alla Mobilità e i consiglieri comunali Angelica Vasile e Alessandro Giungi hanno dichiarato “Viaggiare in sicurezza è particolarmente importante per tutte quelle persone per le quali stare in piedi è disagevole. Per questo i posti prioritari sono importantissimi ed è giusto che venga rispettato il diritto a sedere. Dare una maggiore evidenza al sedile aiuta a ricordare che alzarsi e dare la precedenza è una cortesia ma soprattutto un dovere civico. Grazie a questa scelta Milano vuole aiutare tutti ad assumere comportamenti civili e ricordare che permettere a chi si trova in una situazione particolare di poter utilizzare il trasporto pubblico nella maniera più facile e sicura possibile, non è una concessione, ma un diritto, ed anche un modo affinché la cortesia e la gentilezza prevalgano sempre, un modo per migliorare la qualità della vita di tutti”.
Con questi sedili sarà quindi più facile per i passeggeri individuare quali sono i posti prioritari su ogni mezzo e magari per i più maleducati sarà complicato non notare i vari adesivi/pittogrammi blu. Un’iniziativa che rende più confortevole l’utilizzo dei mezzi pubblici per tutti i cittadini di Milano.
Per leggere altre notizie su Milano vi consigliamo di visitare questa pagina.
Per non perdere nessun aggiornamento potete seguire la nostra pagina Facebook.