mercoledì 27 dicembre 2017
Nuovi autovelox a Milano!
Entro la fine del 2017 ultimate le installazioni degli impianti di controllo della velocità in via dei Missaglia e in via Parri. Sulla prima via il limite è di 50 chilometri orari mentre nell’ultima di 70. Su entrambe le strade sono già attivi autovelox per i veicoli in direzione periferia: le novità ci saranno per i mezzi diretti verso il centro.
Questi fanno parte degli ultimi impianti avviati a partire dallo scorso mese di novembre: l’autovelox di via Palmanova ( limite di velocità di 70 km/h), i due apparecchi di via Virgilio Ferrari (70 km/h), e di viale Fulvio Testi (50 km/h), uno per ciascuna delle due direzioni centro e periferia.
Ovviamente, sono tutti resi ben visibili grazie alla segnaletica orizzontale e verticale consentendo agli automobilisti di moderare la velocità nei limiti concessi.
Nel 2018 controlli anche sulle strade di quartiere.
Non ancora ultimata l’installazione degli ultimi 7 autovelox, il comune di Milano è già operativo per acquistare 10 nuovi impianti. In totale, le telecamere installate saranno dunque 26.
Lo studio dei dettagli utili per l’elaborazione e il lancio del bando è stato affidato ad Amat, società comunale che si occupa della mobilità di Milano, con l’intento che possa essere tutto pronto entro i primi mesi del 2018.
I nuovi apparecchi elettronici dovrebbero essere installati a partire dalla prossima estate, così da portare a termine i controlli dei principali assi stradali d’ingresso e d’uscita.
Non è ancora pronta la lista delle vie interessate per l’installazione dei nuovi autovelox ma alcune situazioni sono già considerate pericolose e segnalate da diverso tempo: da via Novara, a via Forlanini, allo svincolo dell’A1 al Corvetto, fino al raddoppio dell’autovelox già attivo in viale Fermi.
In questo caso però, non si penserà solo alle grandi arterie ma si vorrà estendere i controlli anche ad alcune strade di quartiere come ad esempio via Rogoredo e via Litta Modignani.
Inoltre, l’obiettivo sarà anche quello di capire dove inserire le venti telecamere già acquistate dal Comune di Milano per il rispetto del rosso ai semafori: gli incroci a più alto tasso d’incidenti si concentrano lungo la Cerchia dei Bastioni e la circolare della 90/91.
“Vogliamo che le strade siano sempre più sicure – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente – e l’autovelox è un forte deterrente che viene installato dove spesso i limiti non vengono rispettati. Controllare la velocità serve a diminuire il numero e la gravità degli incidenti”.
Tag: