giovedì 23 novembre 2017
Regali solidali con Garabombo
Anche per questo Natale torna Garabombo, il tendone del commercio equo e dell’economia solidale che vi dà appuntamento nel Piazzale Mario Pagano, uscita MM1 Pagano, fino al 7 gennaio 2018, tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Il Banco di Garabombo è uno storico tendone di Natale dedicato al commercio equo solidale e all’economia sociale italiana più grande d’Europa. L'evento viene organizzato dal 1996 a Milano da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.
Si tratta di uno spazio di 450 metri quadri ovvero, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili. Presenti oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.
Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per far diventare gli acquisti di Natale dei gesti concreti costruendo, di conseguenza, un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, derivanti da terreni confiscati alle mafie e/o fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta provenienti da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.
Tra le specialità gastronimiche quest'anno ci sono anche delle "chicche", come le lenticchie di Castelluccio di Norcia (disponibili a partire dal 4 dicembre) e le verdure sott’olio e sott’aceto tipiche dei territori terremotati nel Centro Italia – quali ad esempio zucchine grigliate, carciofi alla giudia, crema di funghi porcini e frutti di capperi – a sostegno dei piccoli produttori locali e del loro prezioso lavoro di ricostruzione. L'Amaro Partigiano, il liquore di erbe dai boschi resistenti della Lunigiana, un progetto sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico; i vini rossi Abbaglio e Sentenza, prodotti nella provincia di Sondrio dai ragazzi della cooperativa sociale Il Gabbiano con il sostegno dell’azienda vinicola Nino Negri. La pasta fresca della cooperativa sociale L’Antica Terra, in collaborazione con il pastificio artigianale Tradizione Padane, con farina biologica di grano monococco (farro piccolo), un cereale antico quasi scomparso ricco di proteine e vitamina A.
Ma ci sono poi anche prodotti cosmetici, abbigliamento e accessori per bambini. Il tutto in una bellissima atmosfera, giallo radio popolare.
Per maggiori informazioni, visita il sito...
Tag: