martedì 21 novembre 2017
Re Panettone a Milano
Ad un mese esatto da Natale, il 25 novembre si apre Re Panettone, l'evento dedicato al dolce tipico di Milano, ideato e organizzato da Stanislao Porzio per scoprirne tutti i segreti. L'evento si terrà, fino a domenica 26, nella Fabbrica Orobia, nell’omonima via al numero 15 che è uno spazio utilizzato per degustazioni, seminari, laboratori e incontri anche per festeggiare un compleanno.
Nel 2017 Re Panettone compie dieci anni e per l'occasione Poste Italiane metterà a disposizione dei filatelisti un timbro commemorativo. Inoltre, ci saranno 45 maestri pasticceri da tutta Italia con le loro originali interpretazioni. Grandi maestri presenti sin dalla prima edizione dell’evento, come Achille Zoia della Boutique del Dolce di Concorezzo (MB), di Mauro Morandin dell’omonima pasticceria di Saint-Vincent (AO), ma anche celebri pasticcerie milanesi come Cucchi, Clivati, Martesana. E poi ci saranno numerose new entries, fra le quali Antonio Daloiso, vincitore della prima edizione del contest tv “Il più grande pasticcere” (2014) e Sebastiano Caridi, vincitore dell’edizione 2015.
Re panettone si distingue da altre manifestazioni, perché chiede ai partecipanti di conformarsi alla filosofia tutto naturale - solo artigianale, sottoscrivendo una dichiarazione che li impegna ad usare solo ingredienti naturali e ad evitare accuratamente gli additivi e i semilavorati. Freschezza, genuinità e originalità sono le caratteristiche dei veri prodotti artigianali di qualità.
Re Panettone si svolgerà nella nuova sede, Fabbrica Orobia 15, uno spazio che ha tutto il fascino dell’archeologia industriale e che si trova nel nuovo distretto arte-cultura-moda di Milano, a due passi dalla Fondazione Prada. Il programma della due giorni è assortito: una giuria di esperti assegnerà il Premio I PanGiuso sostenuto da Giuso, produttore di canditi, al miglior panettone e al miglior lievitato innovativo; spazio anche al panettone ‘fatto in casa’ con la Classifica delle migliori produzioni casalinghe con giuria di maestri pasticcieri, attività sostenuta dal Molino Dallagiovanna; infine Prove d’Artista, dimostrazioni sempre dei maestri pasticcieri, che si esibiranno nella preparazione di pasticceria lievitata con i forni di Moretti Forni; i Laboratori Crescendo, rivolti ai più piccoli e tenuti da maestri pasticcieri.
Tutti i panettoni in mostra potranno essere acquistati al prezzo speciale di 25 euro al chilo, un costo particolarmente competitivo per permettere a tutti di mettere in tavola a Natale un prodotto di altissima qualità. Novità legata alla decima edizione sarà La Notte Bianca del Panettone, un prolungamento dell’orario di apertura di sabato 25 novembre fino alle 2.00 di domenica 26, per dare spazio ad aperitivi, cena e cocktail, accompagnati da panettoni salati e altre specialità.
Per altre informazioni, visita il sito...