https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Ottobre: prevenzione del tumore al seno
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

martedì 03 ottobre 2017

Ottobre: prevenzione del tumore al seno

 

 

 

#FateleVedere è l'hashtag scelto dalla Lilt di Milano per la 24esima edizione della campagna 'Nastro rosa' contro il cancro al seno: un nemico che colpisce sempre in manieta più forte - sono 50mila le nuove diagnosi stimate per quest'anno, contro le 48mila del 2015 - ma che si può battere.

 

Tutto il mese di ottobre è dedicato quindi alla prevenzione e la Lega italiana per la lotta contro i tumori invita le donne a sottoporsi alle visite senologiche gratuite offerte in diversi punti di città e hinterland, negli spazi prevenzione e sull'unità mobile che farà tappa in piazza del Cannone al Castello Sforzesco e in piazza Sraffa vicino all'università Bocconi. Simbolo dell'iniziativa l'ormai conosciuto fiocco con cui anche quest'anno sarà vestita la scultura L.O.V.E. di Maurizio Cattelan, per tutti 'Il Dito', che campeggia in piazza Affari davanti alla Borsa.

 

"Nonostante l'aumento dell'incidenza - spiega Marco Alloisio, presidente della Lilt di Milano - il tumore al seno ha una percentuale di sopravvivenza che si avvicina al 90% e anche oltre quando viene diagnosticato in stadio precoce". Eppure "una donna su 5 sembra non aver ancora compreso i rischi legati a questa patologia oncologica, continuando a non sottoporsi ad esami di diagnosi precoce".

 

E "Milano - sottolinea l'esperto - è la città con il maggior numero di nuovi casi/anno di tumore alla mammella: circa 2.700". Anche per questo "negli anni sono state messe in atto una serie di strategie che hanno reso il capoluogo lombardo un polo di riferimento per la diagnosi e la cura, con la più alta percentuale di sopravvivenza, grazie anche a iniziative di associazioni come la nostra".

 

Alloisio comunica inoltre "il progressivo abbassamento dell'età in cui il tumore al seno si manifesta", un elemento che "ci ha spinto a collaborare con i principali atenei milanesi per offrire alle studentesse la possibilità di sottoporsi a visite senologiche gratuite, e di ricevere importanti consigli sugli stili di vita da seguire per ridurre il rischio di ammalarsi in futuro. Iniziare presto a sensibilizzare le giovani generazioni di donne a effettuare regolari controlli significa abituarle a prendersi cura di sé".

 

La diagnosi precoce è efficace solo per alcuni tipi di tumori e consiste nel "prendere" la malattia nella fase iniziale del suo sviluppo in modo da intervenire tempestivamente. Ciò non significa quindi non ammalarsi ma avere ulteriori possibilità di cure e quindi di guarigione. I tumori scoperti in fase precoce, cioè quando sono ancora di piccole dimensioni e confinati ad un particolare tessuto, sono guaribili in un'elevata percentuale con cure poco invasive e che salvaguardano la qualità di vita di chi ne è colpito.

 

Ecco le tappe: 

  • 3 ottobre Legnano, Piazza San Magno 3 - dalle 10.00 alle 13 e dalle 14:00 alle 18.00
  • 5 ottobre Melegnano, Via Giardino ang. via Medici - dalle 10.00 alle 19.00
  • 6 ottobre Parabiago, Piazza della Vittoria - dalle 10.00 alle 13 e dalle 14:00 alle 18.00
  • Sabato 7 Lainate,  Piazza Vittorio Emanuele II - dalle 10.00 alle 19.00
  • 8 ottobre Lissone, Piazza della Libertà - dalle 10.00 alle 19.00 (solo visite senologiche gratuite)
  • 9 ottobre Milano, Bicocca - Piazza dell'Ateneo Nuovo - dalle 10.00 alle 19.00
  • 10 ottobre 2017 Milano - Politecnico - Piazza Leonardo Da Vinci - dalle 10.00 alle 19.00

In tutte le tappe le visite si effettuano senza prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili

 

Per ulteriori informazioni: 02/49521. 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40