venerdì 15 settembre 2017
Riapre il Palazzo delle Scintille
In via Cassiodoro, proprio di fronte a piazza VI febbraio, sta per ritornare ai vecchi splendori il Palazzo delle Scintille, il vecchio padiglione della storica fiera campionaria d’inizio ‘900.
Per anni, attorno a quel palazzo, ci sono state enormi recinzioni ma da oggi tutta la struttura è di nuovo visibile e qualcuno farà caso per la prima volta a quest’edificio dalle fattezze tipiche dell’art nouveau. Fu costruito nel 1923 dall’architetto Vietti Violi e già all’epoca si presentava come un'imponente struttura in cemento armato collegata ad altri padiglioni della fiera.
Oggi, con il suo restauro, per il momento solo esterno, Milano ritrova un pezzo del suo passato e lo reintegra in questo rinnovato e moderno tessuto urbano. Il Palazzo delle Scintille, infatti, è ora parte integrante di CityDoor Milano, il nuovo quartiere in espansione della città. Entro fine ottobre verranno eliminate anche le ultime barriere mentre i lavori all’interno cominceranno all’inizio del 2018, quando si capirà come riportare in vita quei 15mila metri quadri di saloni, ballatoi e corridoi. Spazi immensi che saranno di nuovo a disposizione di Milano per qualsiasi tipo di evento. E rimarrà poi sempre aperto, perché farà da collegamento tra la zona di Piazza VI febbraio e il quartiere di Citylife.
Nella zona, dunque, fremono i lavori e nei prossimi mesi si attendono grosse novità. Il 30 novembre, come vi abbiamo già raccontato, aprirà anche il Citylife Shopping Center.
Ecco alcune immagini storiche del Palazzo delle scintille ex Palazzo dello Sport