giovedì 05 luglio 2018
Conoscere e curare il Linfedema
Il linfedema è una condizione patologica causata da una minor efficienza del sistema linfatico con conseguente edema della zona colpita o più zone: braccia, mani, gambe e piedi.
C'è una distinzione importante tra il linfedema primario e quello secondario. Il primo è un difetto congenito, mentre il secondo è dovuto da una situazione scatenante, ad esempio: interventi chirurgici, chemioterapia, farmaci, infezioni, ecc.
Il linfedema deve essere gestito da personale qualificato e con esperienza poiché la persona necessita di una serie di passaggi obbligatori (nessuno esclude l'altro):
- Il linfodrenaggio è eseguito da un professionista che ha competenze importanti ed abbia eseguito dei corsi.
- Bendaggio multistrato per gestire l'edema eseguito da un professionista che abbia le capacità di bendare.
- Gestione della cute perilesionale dovuto a micosi.
- Calza o tutore per linfedema di prevenzione.
- Altri trattamenti valutati in sede di visita.
Cosa fare?
Rivolgiti a ST Infermieristica, il gruppo nato nel 2005 per rispondere alle necessità delle persone che hanno bisogno di cure, a casa propria. La loro esperienza è validata e comprovata con una equipe di esperti che potranno rispondere a domande ed esserti vicini per trattare il tuo problema. Consulenza personalizzata e l'utilizzo di devicece di ultima generazione.
La prima visita è gratuita e se sei in possesso Citylife card avrai il 20% di sconto sulla visita e trattamento successivo (valido solo per un trattamento).