lunedì 22 maggio 2017
Chi l’ha detto che pilates è roba da donne?
Chi l’ha detto che pilates è roba da donne? Chi pensa che sia una disciplina poco maschile si sbaglia di grosso e allora… andiamo a sfatare questo mito.
Tanto per cominciare, pilates è una tecnica ideata da un uomo - Joseph Hubertus Pilates - consapevole dei bisogni del proprio corpo e quindi finalizzata, in primis, alle necessità della struttura del corpo maschile. Essendo un boxer, un ginnasta e avendo praticato anche arti marziali e yoga, Pilates sapeva bene quale tipologia di lavoro fosse indispensabile agli sportivi.
Con lo scoppio della II Guerra Mondiale, Pilates servì l’esercito a Lancaster e più tardi sull’Isle of man, insegnando l’attività fisica anche agli altri soldati. Il suo metodo di allenamento fu conosciuto e acclamato quando si notò che nessun soldato si era ammalato durante un’epidemia di influenza che stroncò la vita di mille persone (la legionellosi).
Pilates ha quindi ideato e affermato il suo metodo basandosi su esercizi di controllo per mantenere un equilibrio tra il corpo e lo spirito. I principi del pilates racchiudono l’efficacia del metodo (coscienza del corpo, respirazione, equilibrio, coordinazione, distensione, allungamento) e sono tutti principi fondamentali che valgono sia per chi pratica sport a livello intensivo sia per le persone sedentarie che devono reimparare a stare “postural corretti” e a ristrutturare il proprio corpo.
Se si lavora in palestra nel bodybuilding, si rischia di accorciare le fibre muscolari, lavorando solamente sui gruppi di muscoli più superficiali e tralasciando la muscolatura profonda. Gli esercizi di pilates, invece, si basano sul rafforzo della power house (addominali retti obliqui e trasverso addominale – muscolo profondo – il pavimento pelvico, gran dorsali). Questo rafforzo e presa di coscienza fa sì che il resto del lavoro diventi più facile e più misurato e quindi più efficace.
La tecnica pilates, non solo rafforza il corpo, ma lo distende e allunga. Un’attenzione particolare è rivolta proprio all’allungamento grazie agli attrezzi che, con sistemi di molle, permetteno al muscolo di allenarsi anche in elasticità.
Fondamentale, infine, per riportare il sistema nervoso in equilibrio (sistema simpatico e parasimpatico) il respiro. Alla fine di una lezione di pilates si è rilassati e con la mente libera grazie alla concentrazione e all’ossigenazione. E in questo modo i nostri uomini d’affari possono tornare al lavoro super allenati per affrontare una lunga giornata di lavoro!
Lo studio Esprit Pilates lo sa benissimo e combatte tutti i preconcetti. E infatti, oggi è capitanato dall’equilibrio di energia femminile (Lucia Polidoro) e quella maschile (Fabien Roels) proprio per armonizzare l’energia yin e yang che caratterizza l’essere umano.