giovedì 13 aprile 2017
Il cimitero monumentale tra architettura e storia
Passeggiare in un cimitero è una cosa che rimanda a quegli eventi un po’ gotici, un po’ stile Halloween, e invece noi vi proponiamo una camminata proprio in una bella giornata di sole.
Per fare un bel giro all’aria aperta tra architettura, storia, leggende e racconti milanesi, il posto perfetto è il Cimitero Monumentale, un vero e proprio museo sotto al cielo, splendido esempio di arte neo medievale.
Sappiate che essere sepolti qui è un grosso privilegio. Riposano tra quelle pietre, infatti, personaggi che hanno fatto la storia della città ma non solo. Per esempio, Alessandro Manzoni, Carlo Cattaneo e Salvatore Quasimodo, ma anche Raimondo e Sandra Mondaini, il fondatore del Sole 24 Ore, Gaber e tanti altri….
In un’area di 250.000 metri quadrati, vi imbatterete in statue dormienti, fanciulle, piramidi, maestose costruzioni e pietre più modeste ma dall’eleganza silenziosa. E’ tutto un alternarsi di colori tenui, vegetazione, silenzio, dediche e incisioni… un'esperienza da fare, almeno una volta. Andare da soli può essere egualmente piacevole, ma se vi capita di avere una guida, potete gustare davvero ogni dettaglio e fare percorsi consigliati, sulle tracce delle vicende milanesi, lontane e vicine.
I prossimi appuntamenti con le visite guidate sono sabato 15 e domenica 30 aprile 2017 alle ore 11:00.
Punto di incontro: piazzale Cimitero Monumentale, 5.
Il costo del biglietto è di 14 euro, per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito di Neiade