lunedì 24 giugno 2019
Milano-Cortina 2026: il sogno è diventato realtà
Milano-Cortina 2026 è ufficialmente realtà! Dopo una lunga attesa, oggi il Comitato Olimpico ha annunciato che a ospitare i giochi Olimpici invernali sarà il duo Milano-Cortina che hanno battuto la candidatura svedese di Stoccolma e Aare.
L’annuncio è stato dato a Losanna nella nuova sede del Comitato Olimpico Internazionale.
A Losanna questa mattina era arrivata una grande delegazione italiana a sostenere la candidatura di Milano-Cortina, con in testa il premier Conte, a testimoniare l'appoggio ai più alti livelli alla candidatura lombardo-veneta, oltre al presidente del Coni Malagò.
Milano invece era rappresentata dal sindaco Giuseppe Sala con altri rappresentati del Comune di Milano.
Milano-Cortina 2026: il sogno è diventato realtà.
Una grande parte dei cittadini milanesi si era espressa a favore della candidatura (i dati hanno rilevato una favore pari all’87%) e oggi non possono che essere orgogliosi della propria città, pronta ad affrontare un nuovo importante capitolo della propria storia.
Il percorso che ha portato a questa vittoria ha visto il superamento della candidatura svedese in finale dopo le rinunce di Calgary (Canada), Graz (Austria), Sapporo (Giappone) e Sion (Svizzera).
Per vincere erano necessari 42 voti degli 82 aventi diritto al voto. Fino all’ultimo è regnata grande indecisione tra gli addetti ai lavori, che sono rimasti cauti fino all’annuncio di qualche istante fa.
Milano-Cortina ha superato la concorrenza, ai quali comunque vanno grandi complimenti per il lavoro svolto e per la grande qualità del progetto presentato, e si è quindi aggiudicata le Olimpiadi invernali 2026.
Mancano quindi poco più di 7 anni a questo grande appuntamento, l’umore è alle stelle ma la strada da fare per un risultato eccellente è molto lunga.
Da domani, passata l’eccitazione per il risultato raggiunto, Milano si sveglierà decisa e pronta a dimostrare ancora una volta le sue grandi potenzialità, in questa occasione con un partner eccezionale come Cortina.
Buon lavoro Milano! Godiamoci le Olimpiadi!
Tag: