Thursday 06 June 2019
Via libera ai monopattini elettrici
La svolta per i monopattini elettrici a Milano è finalmente arrivata. Più che una svolta, un atto, firmato dal Ministero delle Infrastrutture che riguarda la “micromobilità elettrica”, necessario per far partire la sperimentazione in tutta la città dei monopattini elettrici.
Ieri questo documento è stato pubblicato ma comunque ha comportato alcune limitazioni alla sperimentazione dei monopattini elettrici ma anche dei cosiddetti hoverboard e segway. Si parla esplicitamente di solo in ambito urbano e della necessità di non usarli senza luci dopo il tramonto.
Delle restrizioni che comunque, per gli utenti, sembrano piuttosto ragionevoli.
Per le città il decreto prevede anche l’installazione di cartelli per le aree dove viene sperimentata la novità.
Milano, via libera alla sperimentazione dei monopattini elettrici in condivisione.
Il decreto sulla “micromobilità elettrica” era il passaggio formale che Palazzo Marino aspettava, avendo più volte espresso la volontà di prevedere anche un servizio di sharing sui monopattini elettrici dopo gli scooter elettrici.
La direzione di Milano nei confronti di queste alternative elettriche è chiara da tempo. Inutile ribadire che aiuterebbero a ridurre l’inquinamento e aiuterebbero la mobilità dolce.
Adesso, con la pubblicazione di questo decreto nazionale del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, la giunta di Palazzo Marino potrà elaborare un bando per gli operatori che già da tempo si affacciano sul Milano esperimento il loro forte interesse. Già in passato su queste pagine vi avevamo parlato di alcuni servizi in condivisione pronti per la sperimentazione.
Nel frattempo, noi continueremo a sottolineare come oltre alla regolamentazione di questi nuovi mezzi debba aggiornarsi anche il buonsenso di chi li utilizzerà per spostarsi quotidianamente, tenendo sempre conto del rispetto del codice della strada e soprattutto della sicurezza di tutti gli utenti in strada, oltre che della propria.
Per leggere altre notizie su Milano vi consigliamo di visitare questa pagina.
Per non perdere nessun aggiornamento potete seguire la nostra pagina Facebook.