giovedì 11 aprile 2019
Denti, gengive e salute generale
Il Dott. Marzio Lenzi di ha da poco partecipato al 19° Congresso Internazionale della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, i cui temi centrali sono stati “L’Odontoiatria di precisione”, la “Parodontologia personalizzata”, cioè la messa a punto di cure gengivali (e dentali) adatte alle specificità di ogni paziente e le correlazioni esistenti tra le malattie della bocca e importanti malattie generali.
I tessuti della bocca che circondano i denti e che li “supportano” (gengiva, connettivo e osso), definiti dal mondo odontoiatrico “parodonto”, si ammalano frequentemente di “gengivite” che, se non curata, diventa “periodontite” o “malattia parodontale”, più profonda e invalidante.
Nel mondo questa patologia è la sesta malattia per frequenza e diffusione nella popolazione e ne sono affette ben 743 milioni di persone.
È responsabile di 442 miliardi di dollari di maggiori costi per la salute ogni anno.
Denti, gengive e salute generale: un rapporto da monitorare
Che il diabete influenzi il decorso delle malattie gengivali lo si sapeva già da anni, ma ora si sa che la gengivite stessa può condizionare l’insorgenza e lo sviluppo di una diatesi diabetica, così come di patologie cardio-vascolari (sulle valvole cardiache sono stati trovati batteri della placca dentale) e di malattie infiammatorie croniche.
Le cure dentali devono tenere conto delle interazioni con le altre patologie e avere attenzione per ogni particolarità del paziente:
- la “compliance”, cioè la volontà e la capacità del paziente di aderire ad un determinato piano di cure ed a mettere in atto efficacemente le procedure personali sia per l’igiene orale domiciliare sia per tutte le altre indicazioni del curante, comprese le modifiche degli “stili di vita”, necessarie per raggiungere e mantenere i risultati delle cure programmate;
- la presenza, o meno, di patologie generali o in altri distretti corporei;
- le caratteristiche genetiche;
- la “familiarità” di patologie;
- le peculiarità anatomiche;
- la reattività immunologica;
- la risposta individuale ai farmaci;
- la risposta individuale alle terapie stesse;
- gli stili di vita (il fumo, la dieta, l’attività lavorativa e sportiva, il colesterolo, etc.).
In conclusione, preoccuparsi di curare le malattie della bocca e la stessa visita odontoiatrica sono un modo efficace di prevenire, intercettare e curare anche altre importanti patologie generali.
Per poter incontrare il Dott. Marzio Lenzi per una visita, nella sua pagina partner trovate tutti i dettagli per incontrarlo e prenotare una visita.
Tag: