giovedì 24 ottobre 2019
Cimitero Monumentale: 2019 da record e nuovo sito web
Il 2019 ancora non si è concluso ma per il Cimitero Monumentale è già un anno record grazie ai centomila visitatori che l’hanno visitato in questi primi dieci mesi.
Il dato record è stato presentato dall’assessora Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi Civici) nel corso della presentazione alla stampa dei risultati raggiunti dal cimitero più conosciuto e amato della città.
Merito di questo risultato sono stati i progetti e le iniziative che hanno coinvolto il Cimitero Monumentale in collaborazione con centri di ricerca, università, enti pubblici e settore privato.
Solo in questi primi dieci mesi sono stati organizzati 252 eventi, 140 passeggiate tematiche e 68 le visite scolastiche, trend che continuerà a crescere anche in questa parte finale di 2019 e poi in tutto il 2020.
L’assessora Cocco ha commentato così i numeri da lei presentati: «È stato un anno straordinario per il Cimitero Monumentale e i numeri lo dimostrano. Siamo cresciuti esponenzialmente rispetto agli ultimi anni, offrendo un programma di eventi capace di attrarre un pubblico eterogeneo, dalla famiglia milanese al turista straniero, grazie alle nostre visite guidate e grazie anche a una campagna di comunicazione molto efficace. Il Monumentale è una ricchezza della città di Milano e da oggi ha un sito dedicato in cui trovare tutte le informazioni, le curiosità, consultare il calendario delle visite gratuite o conoscere i percorsi tematici per visitarlo in autonomia».
Nuovo sito internet per il Cimitero Monumentale
Come premio per questo anno, il Cimitero Monumentale è stato dotato di un nuovo sito web, con un’homepage tutta nuova e divisa in quattro sezioni:
- “Cimitero Monumentale”, che ne ripercorre la nascita e la storia;
- “Personaggi celebri”, all’interno della quale è possibile effettuare una ricerca per scoprire dove sono sepolti o ricordati i personaggi che hanno contribuito a rendere grande Milano, da Alessandro Manzoni a Giorgio Gaber, da Arturo Toscanini ad Alda Merini;
- “Visita il Monumentale”, ospita informazioni utili per organizzare una visita e la versione scaricabile della brochure;
- “Eventi” raccoglie tutte le iniziative realizzate e in programma nell’anno in corso, tra cui la rassegna “Museo a cielo Aperto”
Il sito è già online e visitabile a questo indirizzo monumentale.comune.milano.it.
Tag: