lunedì 16 dicembre 2019
Milano censirà i ciclisti
Il Comune di Milano ha deciso di svolgere un censimento ufficiale di biciclette e ciclisti nelle sue strade. Ha deciso di affidare questo compito ad Amat, la sua società per la mobilità, l’ambiente e territorio.
Si svolgerà così un’analisi sistematica e concreta che, incrociando i conteggi sul campo in 79 punti diversi della città con i dati del bike sharing e di una app utilizzata da chi va in bici sarà in grado non solo dire quanti si muovono sulle due ruote, ma anche se lo fanno pedalando contromano, sui marciapiedi, su un mezzo privato o in condivisione, e per fare consegne.
Un’analisi precisa e dettagliata sulle abitudini e sui comportamenti dei ciclisti sulle nostre strade, così da poter poi in un secondo momento individuare quali interventi apportare alla mobilità urbana per garantire a tutti la massima sicurezza.
Milano: al via il censimento dei ciclisti
Con questa mappa precisa, si potranno realizzare piste ciclabili in zone nevralgiche della città, con la possibilità sia di individuare le zone migliori in cui intervenire, sia andare poi a migliorare la viabilità anche per gli altri mezzi pubblici e privati.
Ma non solo le piste ciclabili, si potrà lavorare meglio anche per questo riguarda le Zone 30 fino alle strade a senso unico in cui permettere ai ciclisti di andare in entrambe le direzioni.
Sarà un lavoro che impegnerà molte risorse del Comune, ma l’obiettivo non sarà quello di dare più spazio ai ciclisti ai danni degli automobilisti, che non sono stati felici della notizia di questo censimento, ma proprio andare ad individuare in quale aree è più giusto intervenire per non creare confusione e rischi sia ai ciclisti sia agli automobilisti stessi.
In pratica questo studio porterà al Comune i dati necessario per poter poi garantire in un secondo momento i giusti interventi per migliorare la mobilità urbana di tutta la città.
È dunque arrivato il momento per tutti i ciclisti di Milano di scendere in strada e pedalare a più non posso, per poter far trasformare la città secondo le loro esigenze.
Tag: