Campi di atletica leggera a Milano
Quali sono i campi di atletica a Milano e dove si trovano le piste? I campi di atletica leggera su suolo meneghino sono sette ed esclusivamente all’aperto (outdoor). In questo speciale su citydoormilano.it andremo ad analizzarli singolarmente, fornendovi qualche dato interessante.
QUALI SONO I CAMPI DI ATLETICA A MILANO?
- Arena Civica "Gianni Brera"
- Campo Sportivo XXV Aprile
- Campo Sportivo Mario Giuriati - PoliMi
- Impianto Sportivo Luigi Carraro (attualmente chiuso)
- Centro Sportivo Saini
- Bicocca Stadium
- Centro Sportivo "Forza e Coraggio"
Arena Civica di Milano, viale Byron 2
- L’Arena Civica di Milano, dedicata alla memoria del giornalista e scrittore Gianni Brera, è il campo di atletica di riferimento per gli abitanti del centro città.
- Situata in viale Giorgio Byron 2, appartiene al Comune di Milano e ospita gli atleti e le atlete di diverse società, tra cui Nuova Atletica Astro, Atletica Riccardi, Atletica Meneghina e Bracco Atletica oltre ai corsi della FIDAL Milano.
- L’impianto comprende una pista di 400 metri a otto corsie, un prato in erba, una piccola palestra, vari spogliatoi ed è immerso nel parco Sempione, a pochi passi dal Castello Sforzesco.
Centro Sportivo XXV Aprile, via Cimabue 24
- Il centro sportivo XXV Aprile, posto ai piedi del Monte Stella (Montagnetta di San Siro), si trova in via Giovanni Cimabue 24, a circa cento metri dalla fermata metropolitana di QT8 (MM1).
- Gestito da CUS Pro Patria Milano e Happy Runner Club (sotto l’egida di FIDAL Lombardia), comprende una pista di 400 metri a sei corsie, un prato in erba e spogliatoi, risultando invece sprovvisto di palestra.
- A breve dovrebbe inoltre essere provvisto di un breve rettilineo indoor per far sì che i velocisti e gli ostacolisti possano allenarsi al “caldo” anche durante i mesi più freddi di autunno e inverno.
Centro Sportivo Giuriati, via Pascal 6
- Il centro sportivo Mario Giuriati si trova in via Carlo Pascal 6 a Città Studi, all’interno del Campus Leonardo appartenente al Politecnico di Milano.
- Dotato di una pista di 400 metri a otto corsie, un prato in erba interno ed esterno, una palestra e spogliatoi, è sotto la gestione delle squadre CUS Pro Patria Milano e ASPES CUS Milano (a cui spetta l’organizzazione dell’attività under 12).
Centro Sportivo Carraro, via dei Missaglia 146
- Il centro sportivo Luigi Carraro in via dei Missaglia 146 è il campo di atletica di riferimento per gli abitanti di Milano Sud (fermata MM2 Abbiategrasso e quartiere Gratosoglio), Quinto de’ Stampi e Rozzano.
- Qui potrete trovare i ragazzi della Nuova Atletica 87, società facente parte della US Milanese per atleti e atlete dai sedici anni (categoria Allievi/Allieve) in su.
- L’impianto comprende una pista di 400 metri a sei corsie, un prato in erba interno ed esterno, una piccola palestra e alcuni spogliatoi.
Centro Sportivo Saini, via Corelli 136
- Il centro sportivo Saini è situato in via Arcangelo Corelli 136 presso il parco Forlanini (Linate).
- Una pista di 400 metri a sei corsie, un prato in erba, palestre e spogliatoi sono sotto la gestione della società CUS Pro Patria Milano.
Bicocca Stadium, viale Sarca 205
- Il Bicocca Stadium, gestito dal CUS Pro Patria Milano, si trova in viale Sarca 205 nella zona nord-est di Milano.
Centro Sportivo Forza e Coraggio, via Gallura 8
- Il centro sportivo Forza e Coraggio, gestito dalla società SGM Forza e Coraggio, è situato in via Gallura 8, a due passi dall’inizio di via Giuseppe Ripamonti.
Per chi fosse interessato, consigliamo inoltre la lettura del nostro articolo sui corsi (e prezzi) di atletica leggera a Milano.
Tag: