martedì 27 marzo 2018
Quali sono i benefici del ballo?
Per combattere stress, ansia, chili in eccesso e pressione alta c’è un rimedio molto semplice quanto antico. Non parliamo di una medicina, o meglio…è una medicina ma decisamente e assolutamente naturale. Stiamo parlando del ballo, una delle attività più incredibili che si possano fare e che, al pari di altri sport completi, riesce ad attivare diverse parti del corpo e a risvegliare la mente.
Scopriamo tutti i benefici insieme a Daniel Garcia Spazio Wellness di Milano.
Ballare rende sani
Il ballo è un’attività aerobica che può essere modulata in base alle necessità e alle caratteristiche fisiche di ciascuno. Ballare rallenta la frequenza cardiaca, aumenta il fiato e cresce la resistenza. Ecco perché è un’attività adatta anche a chi ha problemi seri.
Ballare aiuta il cuore. Uno studio italiano ha dimostrato che le persone con insufficienza cardiaca che ballano stanno meglio: il cuore potenzia la sua resistenza e migliorano la vascolarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti.
Ballare aiuta a dimagrire. Uno studio pubblicato sul Journal of Physiological Anthropology dichiara che un programma di danza permette di perdere peso e di aumentare la potenza aerobica alla pari del ciclismo e del jogging.
Ballare aiuta a combattere artrite, problemi muscolari e aiuta ad avere una postura corretta. I movimenti fluidi, continui e ripetitivi aumentano il tono e la forza dei muscoli preservando, al contempo, la densità ossea. Ecco perché ballare è un’ottima terapia anche contro l’osteoporosi. Inoltre, l'esecuzione corretta dei movimenti abitua il corpo ad una posizione adeguata: le spalle e la testa devono essere in asse e questo costringe la muscolatura a rinforzarsi ritornando nella giusta linea.
Ballare è utile anche per malattie neurodegenerative. La danza è diventata di recente anche un vero e proprio strumento di terapia nella cura del Parkinson, perché contribuisce allo sblocco motorio fluidificando i movimenti, e dell’Alzheimer perché allena la memoria.
E poi il ballo fa bene all’umore. Aumenta l’energia, aumentano le endorfine e l’adrenalina. E’ un’ottima scusa per conoscere gente, per parlare, socializzare, scuotersi dalla noia e sentirsi vivi.
Il ballo per Daniel Garcia Spazio Wellness – Milano
I benefici del ballo li conosce bene Daniel Garcia che nel suo Spazio Wellness di via Marghera ha creato un vero e proprio tempio dedicato al benessere. Oltre ai trattamenti specifici, come massaggi di ogni tipo e scrub a base di olii essenziali, organizza corsi di ballo di ogni genere, adatti a tutti.
Daniel Garcia è nato a Cuba e il ballo è parte integrante della cultura cubana, "ce l'hanno nel sangue"! Ecco perché nel suo Spazio Wellness Daniel ha deciso di portare tutto il calore e la bellezza della sua tradizione inserendo nel programma corsi di ballo di tutti i tipi, cominciando da quelli dell'America Latina.
Salsa e Reggaeton Cubano, Merengue, Bachata, Mambo, Cha Cha Cha, Cumbia, Samba, Forró,Tango Argentino, Danza del Ventre, Hip Hop.
I corsi sono sia di mattina che di pomeriggio e sono divisi in base ai livelli di preparazione.
Che ne dite? Balliamo!
Tag: