Nel luogo che oggi ospita l'Auditorium di Milano, ad inizio secolo si ergeva una sala cinematografica rionale in mezzo alla campagna.
Nel 1979 diventò studio di registrazione per programmi televisivi fino a quando, negli anni ’90, grazie all'intervento dell'imprenditore Agostino Liuni, lo Studio d'Architettura Marzorati realizzò un progetto di ristrutturazione completato nel 1999. La sala, pensata fin dall’inizio come uno spazio multifunzionale utilizzabile per diverse attività, dai concerti di musica sinfonica, corale e da camera, jazz e musica leggera fino alle proiezioni di film su grande schermo, è stata ufficialmente inaugurata il 6 ottobre del 1999 con la Sinfonia n. 2 "Resurrezione" di Mahler diretta da Riccardo Chailly diventando così la nuova sede stabile dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Con Citydoormilano Card si ha a disposizione lo sconto Ridotto 1
Per l’acquisto di 2 Biglietti a spettacolo e di 1 Abbonamento a persona per la Stagione 2017-2018. Per i prezzi dei biglietti e le riduzioni clicca qui...
La Fondazione Verdi si è imposta, poi, negli anni, come una delle più rilevanti realtà sinfoniche del nostro Paese, ed offre un repertorio che spazia da Bach ai capisaldi del sinfonismo ottocentesco, fino alla musica contemporanea.
La Stagione 2017/18 presenta un calendario ricco di appuntamenti di grande qualità per rispondere ai gusti e alle esigenze di un pubblico sempre più vasto e differenziato.
- La Stagione Sinfonica è formata da 31 concerti che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea.
Non mancheranno i tradizionali appuntamenti come come la Nona di Beethoven, la Messa da Requiem di Verdi e la Passione secondo Giovanni di Bach. - Il Crescendo in Musica è la rassegna dedicata ai più piccoli e alle famiglie, compie 19 anni di incondizionato successo. 10 appuntamenti, da settembre a maggio, il sabato pomeriggio (alle ore 16.00) in parallelo con il calendario scolastico, che alternano le fiabe al grande repertorio, veicolati naturalmente per gli ascoltatori più giovani, sempre declinati in una piacevole e interattiva forma di spettacolo.
- laVerdi Festeggia il ‘900 italiano - Dal 27 ottobre al 15 maggio, laVerdi dedica 6 programmi agli anniversari di autori contemporanei. Un inedito viaggio sinfonico alla riscoperta di un grande secolo di musica, dei suoi protagonisti e dei suoi inattesi contrasti.
- laVerdi POPs - Una rassegna che vedrà 8 programmi, dal 14 settembre 2017 al 5 giugno 2018, ricca di proiezioni di grandi film di Hollywood con l’esecuzione delle colonne sonore in sincrono dal vivo, musical e spettacoli per vivere la musica ad ogni età con gli occhi del divertimento: dal cinema al rock fino al repertorio sinfonico.
- La Stagione da Camera al M.A.C, presenta due rassegne: da una parte il Ciclo Brahms, ideato dal violinista Domenico Nordio, che esegue in 5 “puntate” l’integrale delle composizioni da camera di Johannes Brahms insieme all’ensemble I Solisti del laVerdi; dall’altra Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia, progettato per laVerdi dal duo Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle, con 9 appuntamenti con le sonate del Genio di Salisburgo.
Tutti i concerti sono la domenica mattina alle ore 11.00.
Passa una giornata in Auditorium!
BIGLIETTERIA
I biglietti sono in vendita:
- Presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in largo Gustav Mahler (vedi mappa).
Orari: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 19.00. Orario continuato. Lunedì chiuso.
Telefono: 02.83389.401/402 fax 02.83389.300
Mail: info@auditoriumdimilano.org - On line sulla pagina Vivaticket.
COME ARRIVARE
- Tram
linea 3: fermata Largo Mahler/Auditoriium in Corso San Gottardo
linee 9 e 10: fermata P. le XXIV Maggio
linea: 15 fermata Castelbarco/Giambologna - Autobus
linea 71 e N15 (notturna): fermata Largo Mahler - Filovia
linee 90 e 91: fermata Tibaldi/Meda - Metropolitana
linee 1 (rossa) e 3 (gialla): fermata Duomo + tram 3 (dir. Gratosoglio).
linea 2 (verde): fermata P. ta Genova + tram 9 o 10
fermata Romolo + filovia 90 e 91
fermata Famagosta + bus 59
Bikemi: a pochi passi dall'Auditorium si trovano 4 stazioni dove lasciare la biciclettaI: 151 Balilla 152 S.Gottardo-Gentilino 154 Ascanio Sforza-Pavia 155 Naviglio Pavese-Valenza. - Auto: parcheggi disponibili nelle vicinanze
Via Gentilino (angolo C.so San Gottardo), convenzionato con laVerdi: per gli abbonati c'è la possibilità di usufruire del parcheggio a prezzi agevolati, acquistando.
Carnet da 5 parcheggi a 33 euro anzichè 50 euro.
Carnet da 10 parcheggi a 66 euro anzichè 100 euro.
I carnet sono acquistabili presso le nostre biglietterie.
Romolo (in corrispondenza della Metropolitana Linea 2) aperto da lunedì a sabato dalle ore 7.00 alle ore 20.00
Famagosta (in corrispondenza della Metropolitana Linea 2) aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 1.00
Dove siamo
- TEATRI > Teatro
Ridotto 1 per l’acquisto di 2 Biglietti a spettacolo e di 1 Abbonamento a persona a rassegna su tutta la Stagione 2018