martedì 19 novembre 2019
ATM più abbonamenti annuali
Il cambio del sistema tariffario da parte di ATM nei mesi scorsi aveva suscitato non poche polemiche e confusione, ma già oggi è possibile tracciare un piccolo bilancio che può rincuorare i più scettici con dei dati positivi.
L’avvio del nuovo sistema tariffario integrato del trasporto pubblico è avvenuto il 15 luglio 2019 e dopo solo quattro mesi i numeri rilasciati da ATM parlano chiaro: gli abbonamenti annuali sono aumentati del 40%, conferma che la strategia attuata dai vertici dell’Azienda Trasporti Milanesi ha convinto i cittadini.
ATM, più abbonamenti con il cambio del sistema tariffario
Infatti a partire dallo scorso 15 luglio sarebbero aumentati i prezzi dei tagliandi per i viaggiatori occasionali, mentre la sottoscrizione di un abbonamento annuale non avrebbe subito rincari. Si è passati così da 99 mila abbonati del 2018 agli attuali 139 mila: un successo dell’iniziativa.
Inoltre ATM ha diffuso altre informazioni sui nuovi tagliandi e servizi offerti dal cambio tariffario, come i biglietti trigiornalieri, che sono ben i 213 mila, mentre 25 mila sono le tessere gratuite per i ragazzi e le ragazze sotto i 14 anni, altra novità introdotta in occasione della revisione del sistema tariffario. Molto apprezzato è stato anche l’abbonamento senior (over 65 o pensionati over 60 residenti a Milano) con più di 150 mila tra mensili e annuali emessi nei primi tre mesi e mezzo. Questo titolo non è una novità del nuovo sistema tariffario, ma si conferma un tipo di abbonamento molto gradito dai cittadini milanesi.
Altra proposta, questa si è stata una novità, che ha riscosso molto successo è stato l'abbonamento per chi ha un Isee inferiore a 6 mila euro, con uno sconto dell'85%: 21 mila le domande presentate.
Numeri che come detto valorizzano il lavoro svolto da ATM e le scelte operate dal gruppo. Ricordiamo che i biglietti del vecchio sistema tariffario possono essere utilizzati fino al prossimo 30 novembre, sarà quindi il caso di utilizzarli prima che questi diventino inutilizzabili.
Tag: