lunedì 09 luglio 2018
Ape nel parco a guardar le stelle
Anche questa estate i telescopi del GAM, in collaborazione con L'officina del Planetario - Civico Planetario di Milano, saranno presenti all' iniziativa APE NEL PARCO in Sempione.
Serate d'estate milanese con il naso all’insù
Dal 17 luglio e dal 28 agosto al 2 ottobre, tutta l'area dell'Arena si trasforma in un vero e proprio party a cielo aperto, con dj set e musica dal vivo, street food, birra artigianale a 4 euro, spritz, gin tonic.
Il 17 luglio, fino al tramonto del Sole, si potrà osservare una bella falce di Luna e al telescopio si potranno vedere anche i giochi di luce ed ombra fra i suoi crateri.
Dopo le 21, Venere sarà molto luminoso (ma proviamo anche con Mercurio, che non si sa mai). In tarda serata ci saluteranno Giove e le sue lune!
L'11 settembre dopo una falcettina di Luna che tramonta presto, si potrà dare un'ultima occhiata a Giove, con Saturno visibile dalle 22 e Marte subito dopo.
L'ingresso all'evento è libero, dalle 18 all'1. Attenzione al meteo!
Il Planetario di Milano
Il Civico Planetario "Ulrico Hoepli" di Milano è un istituto per la divulgazione e la didattica dell'astronomia e delle scienze collegate (fisica, astronautica, scienze della Terra, ecc.). Rientra nel Polo dei Musei Scientifici insieme al Museo Civico di Storia Naturale e all'Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano.
Il Planetario di MIlano è il più grande in Italia e il suo nome deriva dallo strumento "planetario" che vi è installato, ovvero è un sistema di proiezione che riproduce, in maniera realistica e suggestiva, l'aspetto del cielo stellato e i fenomeni astronomici osservabili da qualunque luogo della Terra nel passato, nel presente e nel futuro.
Si trova nei Giardini Pubblici "Indro Montanelli" di Porta Venezia. E' molto vicino ad altri luoghi di ritrovo per gli appassionati di scienza e natura di ogni età: il Museo Civico di Storia Naturale, il PaleoLab e il BioLab.
Il Planetario è un istituto culturale che fa capo al Servizio Polo Mostre e Musei Scientifici.
APE a Milano
E' un’associazione culturale non profit che dal 2012 organizza eventi sul territorio milanese per valorizzare l'aggregazione sociale soprattutto in spazi pubblici e all'aperto della città. Tutte le inziaitive sono ad ingresso gratuito e con aperitivi a prezzi decisamente ottimi. Merito, qualità e giovani sono una delle caratteristiche principali per la scelta degli artisti e dei fornitori.
Potrebbe anche interessarti:
Luglio 2018: tutti gli eventi a Milano
Tag: