mercoledì 21 novembre 2018
AbbracciaMI, un percorso ciclistico attorno alla città di Milano
Per adesso AbbracciaMI è qualcosa di più di un’idea, è già un percorso esistente ma non ancora segnalato, che vuole abbracciare metaforicamente Milano con un itinerario ciclistico tutt'intorno alla città. L’iniziativa è nata a settembre durante Milano Bike City e grazie all’associazione Milano Bicycle Coalition ha mosso anche le prime pedalate.
A oggi sono stati organizzati e realizzati due giri intorno a Milano seguendo questa traccia, passando per parchi, piste ciclabili, giardini e strade poco trafficate con ottime risposte da parte di appassionati e amanti della bici e della nostra città.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di rendere il percorso un vero e proprio itinerario ricco di segnaletica e infrastrutture che lo rendano fruibile da chiunque senza dover scendere dalla bici e far riconoscere AbbracciaMI come una vera e propria Circle Line.
Da dove passa AbbracciaMI?
Essendo un percorso ad anello può essere percorso in qualsiasi direzione e iniziato da qualsiasi punto. Per adesso la traccia passa in queste zone:
- Quartiere Adriano - Villa San Giovanni
- Bicocca
- Parco Nord
- Affori - Villa Litta
- Bovisa
- Villapizzone
- Montestella - Lampugnano
- Parco Aldo Aniasi - Parco delle cave
- Baggio
- Parco dei fontanili
- Bisceglie - Ronchetto sul Naviglio
- Barona
- Parco agricolo sud
- Gratosoglio
- Parco della Vettabbia
- Chiaravalle - Area Porto di mare
- Parco Gino Cassinis
- Santa Giulia - Via Mecenate
- Monluè
- Parco Forlanini
- Ortica - Lambrate
- Parco Lambro
- Crescenzago
In totale AbbracciaMI è lungo 60km e richiede dalle 4 alle 6 ore per essere completato. Il dislivello è di soli 200m ed è accessibile a tutti.
La promessa, oltre a una bella pedalata, è quella di scoprire Milano da altri punti di vista e con altre prospettive.
AbbracciaMI è stato parte di un progetto presentato per il Bando alle periferie del Comune di Milano. L’itinerario di AbbracciaMI attraversa tutte le periferie interessate dal bando e la costruzione di questa circle line sarebbe fondamentale per far crescere il senso di una città che vive in molti centri e non solo in centro.
Per conoscere di più sul mondo dello sport a Milano potete visitare questa pagina.
Per maggiori informazioni su AbbracciaMI, su chi supporta questa iniziativa e come partecipare alle prossime uscite, potete visitare il sito http://www.bici.milano.it/abbracciami/
Tag: