martedì 20 marzo 2018
World Water Day e l'acqua di Milano
"Chiare fresche e dolci acque", diceva San Francesco d'Assisi ed in effetti è dall'alba dei tempi che l'acqua è il bene più prezioso della terra. Proprio per questo che, nel 1992, le Nazioni Unite hanno istituito il 22 marzo come il World Water Day, la Giornata Mondiale dell'Acqua, per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica questione di una delle risorse più preziose che abbiamo.
Acqua, bene comune per l'umanità
Per studiare questa tematica nel mondo è stato istituto anche il Consiglio mondiale dell'acqua (il World Water Council), un'organizzazione internazionale con sede a Marsiglia la cui missione è "promuovere consapevolezza, costruire impegno politico e dare impulso ad azioni relative ai problemi critici di tutti i livelli inerenti all'acqua". E dal 1997, ogni tre anni il consiglio coinvolge migliaia di persone nel World Water Forum proprio durante la settimana in cui cade il giorno internazionale dell'acqua.
Nel 2010, la risoluzione ONU del 28 luglio ha dichiarato, per la prima volta nella storia, il diritto all'acqua "un diritto umano universale e fondamentale", sottolineando che l'acqua potabile e per uso igienico, oltre ad essere un diritto di ogni uomo, più degli altri diritti umani, concerne la dignità della persona, è essenziale al pieno godimento della vita, è fondamentale per tutti gli altri diritti umani.
E purtroppo ancora oggi si calcola che oltre un miliardo di persone non abbia accesso all'acqua potabile e che il 40% della popolazione mondiale non possa permettersi il lusso dell'acqua dolce per un minimo igiene, con conseguenze catastrofiche sulla salute.
L'acqua a Milano
Nel nostro Paese siamo molto fortunati e Milano lo è ancora di più. In pochi lo sanno, ma l'acqua di Milano è tra le più buone d'Italia e non ci sarebbe alcun bisogno di comprare acque minerali in bottiglia, spesso di plastica.
Viene monitorata costantemente, 24 ore su 24 per rilevare dati come la temperatura, la conducibilità, i nitrati e il cromo. L’acqua è dei 32 pozzi del milanese dotati di un sistema di monitoraggio Early Warning che permette il controllo da remoto della qualità dell’acqua. Questa innovazione è stata installata dal Gruppo CAP ed entro la fine dell’anno i pozzi hi-tech saranno 60. Questo farà in modo di ottimizzare la gestione e la prevenzione delle criticità e migliorerà la qualità dell’acqua del rubinetto.
L’investimento da parte dell’azienda pubblica del servizio idrico è pari a 1 milione e 200mila euro ed è un sostegno per il Water Safety Plan. Utilizzato per la prima volta in Italia dal Gruppo CAP con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità, verrà reso obbligatorio molto presto in ogni stato dell’Unione Europea. Si tratta di un sistema di analisi dell’acqua che prevede molti più controlli, prelievi e parametri in tutta la filiera idro-potabile (dall’ingresso dell’acqua nell’acquedotto all’erogazione finale).
A gestire l'acqua di Milano è il Gruppo MM - Metropolitana Milanese che cura la captazione, la potabilizzazione e la distribuzione dell’acqua, raccoglie le acque dagli scarichi fognari e ne coordina la depurazione prima del rilascio all’ambiente. Ed è in costante contatto con i cittadini attraverso il portale Milano Blu, una piattaforma in cui puoi ci si può informare sulle Case dell'acqua e dove trovarle, sulle vedovelle sparse in città e anche sulla qualità dell'acqua che arriva al rubinetto.
World Water Day 2018 a Milano
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, MM ha organizzato un cocktail party speech durante il quale verrà lanciato un contest di progettazione per la realizzazione di un modello ‘Milano’ delle case dell’acqua e verrà presentato un atlante dell’innovazione realizzato con l’obiettivo di far conoscere, a selezionati stakeholder, le attività di ricerca scientifica di alta innovazione che l’azienda persegue, soprattutto nella gestione dell’acqua. L’opera editoriale dal titolo ‘Inno book, l’innovazione al servizio della città’ vorrà essere un auspicio per un lavoro comune per la migliore gestione possibile della preziosa risorsa. L’evento si terrà giovedì 22, presso lo Swiss Corner di via Palestro 2 a Milano dalle ore 18 alle ore 19.30.
Potrebbe interessarti anche:
- Milano ama le sue vedovelle: acqua per tutti!
Tag: