https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Primo maggio 2018: eventi a Milano
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

venerdì 20 aprile 2018

Il primo maggio

eventi a Milano per il primo maggio 2018 

 

Mai come quest’anno la Festa del 1° maggio sarà incentrata sul diritto per non morire sul posto di lavoro. Dall’inizio del 2018, infatti, solo oltre 150 i lavoratori morti. Un numero notevolmente superiore rispetto ai 113 dello stesso periodo del 2017. L'anno scorso, i morti sui luoghi di lavoro, secondo l'Osservatorio indipendente di Bologna, sono stati 632. Con 20 morti, è il Veneto la Regione che conduce la triste classifica, segue la Lombardia e poi il Piemonte. Milano, con 8 decessi, è la provincia con più morti sul lavoro.

 

Perché si festeggia il 1° maggio?

Facciamo un passo indietro: sapete perché il 1° maggio è festa? Il primo giorno del mese di maggio, in molti Paesi del mondo si ricordano le lotte dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa, in particolare ci si batteva per avere l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il RDL n. 692/1923).

 

Le prime battaglie operaie risalgono al settembre del 1882 a New York, quando i Knights of Labor (Ordine dei Cavalieri del Lavoro) organizzarono una manifestazione. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Knights of Labor fu approvata una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori – vicine ai movimenti socialisti ed anarchici – suggerirono come data della festività il primo maggio.

 

La data del primo maggio è stata poi confermata dopo gli scontri avvenuti proprio all’inizio di maggio a Chicago. I lavoratori in sciopero si ritrovarono all'ingresso della fabbrica di macchine agricole McCormick. La polizia, chiamata a reprimere l'assembramento, sparò sui manifestanti uccidendone due e ferendone diversi altri.

 

Il 1° maggio in Italia

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo. Tra le prime documentazioni filmate della festa in Italia, il produttore cinematografico Cataldo Balducci presenta il documentario Grandiosa manifestazione per il primo maggio 1913 ad Andria, indetta dalle classi operaie.

 

Da allora il 1°maggio si organizzano in tutta la penisola manifestazioni, cortei, dibattiti e incontri. Ma il primo maggio è anche un giorno in cui le battaglie per i diritti si fanno a suon di musica. Dal 1990, infatti, ogni anno, a Roma c’è l’appuntamento con il concertone di piazza San Giovanni, organizzato dalle tre sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, che raduna gente da tutta Italia.

 

1° maggio a Milano

A Milano non tutti potranno permettersi una trasferta romana e così alla Barona torna l’appuntamento con il suo personale concerto del 1° maggio. Organizzato, come di consueto, dal Municipio 6 del Comune di Milano, in collaborazione con la cooperativa sociale Bonaventura e il Comitato Villaggio Barona, l’evento si è consolidato nel tempo ed è diventato un appuntamento molto sentito non solo dai residenti della zona.

 

Martedì primo maggio 2018 viene allestito un grande palco all’aperto nell’anfiteatro di via Zumbini 6. L’apertura dei cancelli è prevista alle ore 12.00, mentre le band si esibiscono dalle 13.00 alle 23.00.

 

Molto nutrita anche quest’anno la line-up delle band, con la presenza di cantautori e formazioni soul, blues e funk tra le più interessanti della scena milanese e nazionale. Ecco i nomi degli artisti che compongono la line-up: Lucafall, Khora Quartet, Flavio Pirini, Open Mouth Blues Orchestra, Storminfusion, Enzo Beccia, Tino Cappelletti, Asseneutro Funky Band, The Italian Soul, Laura Fedele e Folco Orselli. Come sempre, l’ingresso è libero.

 

Per chi vuole approfittare del giorno di vacanza e festeggiare in relax con famiglia o amici, Milano offre molte opportunità. I musei, infatti, resteranno aperti e si potrà, così, cogliere l’occasione per andare al Mudec a vedere la mostra dedicata a Frida Kahlo. A Palazzo Reale ci sono in mostra le opere di Renoir, Monet, Matisse, Picasso e molti altri maestri con opere provenienti dal Philadelphia Museum of art.

 

E sempre a Palazzo Reale ci sarà la mostra “Albrecht Dürer e il Rinascimento tra la Germania e l’Italia”. In quei giorni potrete approfittarne per salire sul campanile più antico di Milano, il Campanile dei Sospiri che si trova presso la Basilica di San Celso in Corso Italia, oppure al Museo della Scienza potrete andare alla scoperta di Marte con un viaggio altamente immersivo che divertirà voi e i vostri figli. A Palazzo Morando, invece, c’è la mostra Outfit ‘900, l’esposizione di abiti utilizzati dalle donne all’inizio del secolo scorso nelle grandi occasioni.

 

Potrebbe anche interessarti: 

 

Giorni festivi 2019: calendario date festività lavorative 

 

 

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40