martedì 10 dicembre 2019
Approvato il nuovo Piano Regolatore Cimiteriale
È stato approvato dal consiglio comunale il nuovo Piano Regolatore Cimiteriale. Il Piano riguarda gli otto cimiteri cittadini (Maggiore, Monumentale, Bruzzano, Lambrate, Chiaravalle, Greco, Baggio e Muggiano) che insieme coprono un’estensione di circa 148 ettari (di cui 21 ettari di spazi a verde), all’interno dei quali si trovano circa 886mila sepolture.
Il Piano Regolatore Cimiteriale è lo strumento attraverso il quale il Comune di Milano stabilisce la pianificazione del proprio sistema cimiteriale in relazione ai fabbisogni di sepoltura, disciplina le scelte dell'Amministrazione e organizza le funzioni cimiteriali.
Alla base di questo nuovo piano regolatore c’era la volontà di innovare le soluzioni tecniche di sepoltura e di destinazione degli spazi.
Nella pratica questo nuovo piano promuoverà la piantumazione di alberi dove è avvenuta la dispersione delle ceneri, cellette ipogee per la tumulazione dei resti e ceneri ma anche la valorizzare gli spazi cimiteriali attraverso iniziative artistico-culturali e di attrattività turistica allo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, storico e monumentale dei cimiteri cittadini oltre che a promuovere la biodiversità e sfruttare questa per continuare a migliorare la qualità dell’aria aumentando le aree verdi in città.
Inoltre secondo gli studi del Comune di Milano nel prossimo futuro le cremazioni aumenteranno del 53% e sono destinate a crescere anche le dispersioni di ceneri, mentre scenderanno del 25% le inumazioni.
Milano: approvato il nuovo Piano Regolatore Cimiteriale
A margine dell’approvazione del piano regolatore dei luoghi di sepoltura è intervenuta l’assessora ai Servizi Civici Roberta Cocco che ha dichiarato «Con il nuovo Piano regolatore approvato oggi dal Consiglio Comunale adeguiamo il nostro sistema cimiteriale ai cambiamenti della società e della città. Il Piano ha richiesto un lungo iter di lavorazione, ma siamo molto soddisfatti del risultato, che riesce a coniugare valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei nostri cimiteri, ottimizzazione e innovazione degli spazi e attenzione alla creazione e alla cura di nuove aree verdi».
Tag: