venerdì 16 febbraio 2018
Cibo e innovazione, il rinnovo dei mercati comunali
Non è da Expo che Milano è legata a doppio filo all’idea di cibo e qualità dell’alimentazione ma a ben vedere da molto prima. E’ una storia lunga quella tra il capoluogo lombardo, le tradizioni culinarie e l’attenzione alle materie prime. Ne sono una prova i 23 storici mercati comunali coperti dislocati nelle varie zone della città, che sono da sempre punto di riferimento dei quartiere e però, spesso, in passato, abbandonati a loro stessi.
Lista mercati comunali Milano
- Mercato comunale Piazza Wagner
Progetto di valorizzazione dei mercati comunali coperti di Milano
Il progetto di valorizzare questi spazi è iniziato già con l’ex sindaco Giuliano Pisapia, con la riqualificazione, per esempio, del Mercato del Suffraggio che è rinato come spazio per vendita, degustazioni ed eventi. Ma è per il 2018 che è previsto il vero rilancio. Lo stesso è accaduto più di recente a Lorenteggio, a Wagner.
La Giunta di Palazzo Marino, infatti, ha da pochi mesi approvato le linee d’indirizzo per la riqualificazione della rete mercatale che richiede adeguamenti strutturali e di ammodernamento generale, pur rispettando la tradizione storia dell’edificio.
L’idea è di creare spazi per la vendita ma anche per la somministrazione di cibi e bevande così che il mercato comunale sia anche un luogo di incontro in cui passare del tempo piacevole. L’attenzione alla qualità del cibo resta prioritaria, ma nella città dell’aperitivo è facile coniugarla con lo stile. Il modello, in pratica, è quello dei food market delle capitali europee, come quelli di Berlino, di Londra e di Amsterdam.
Per far questo, Palazzo Marino ha intenzione di dare il via a un rinnovo generazionale degli operatori con l’identificazione, ove possibile, di un gestore unico, anche di natura consortile, per ogni singola struttura ampliando, nel contempo, l’arco temporale delle concessioni, così da garantire il giusto ritorno sugli investimenti effettuati (15/20 anni).
Altro obiettivo è l’eliminazione dei rigidi vincoli merceologici imposti agli attuali concessionari in modo da favorire la competitività e la concorrenza, migliorando, di fatto, l’offerta commerciale complessiva. Fondamentale per l’attuazione del processo di riqualificazione sarà, dunque, l’integrazione dei mercati coperti con il tessuto sociale e urbano anche attraverso le collaborazione con i Municipi e il coinvolgimento dei cittadini, per promuovere una nuova cultura alimentare, della salute e dell’ambiente.
Milano Food City 2018
In questo progetto rientra, anche se in parte, la seconda edizione di Milano Food City. Dal 7 al 13 maggio 2018 torna la rassegna dedicata al cibo con un calendario unico di eventi dedicati a professionisti, appassionati gourmand, cittadini e turisti. Dalla periferia al centro, Milano sarà più viva che mai, nel segno del gusto e della cultura alimentare.
Grazie alla collaborazione tra comune, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Fiera Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto Veronesi e tutte le aziende partner questo evento diventerà un appuntamento annuale.
La seconda edizione di Milano Food City rientrerà negli eventi organizzati e voluti dal MIBACT che ha voluto dedicare il 2018 alla valorizzazione del buon cibo italiano.
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