giovedì 07 novembre 2019
Guida Michelin 2020: i ristoranti di Milano
È stata presentata la prestigiosa Guida Michelin 2020, e anche in questa nuova edizione grandi soddisfazione per i ritornati di Milano.
Sono ben venti i ristoranti di Milano presenti nella guida, risultando così la città al terzo posto per numero di locali premiati.
Di questi venti ristoranti solo uno è riuscito ad ottenere bottino pieno di stelle, mentre sono tre i locali che si sono fermati a due stelle.
I buoni risultati di Milano come città hanno contribuito a rendere la Lombardia la regione una delle più premiata della Guida Michelin 2020.
Guida Michelin 2020: i ristoranti stellati di Milano
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i ristoranti che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento.
Il solo ad aver ricevuto le tre stelle e quindi il massimo riconoscimento è stato il ristorante Enrico Bartolini al Mudec. Ecco le parole che descrivono il ristorante nella Guida: «Al terzo piano del Museo delle Culture, in una sala dal gusto contemporaneo e raffinato, la collocazione è tanto originale, quanto il servizio attento e premuroso. L’apparente sobrietà della carta dà il la ad un concerto di piatti dove suonano straordinari prodotti solisti, rappresentazioni corali di più ingredienti o variazioni intorno al medesimo tema, declinato in più portate d’inesauribile fantasia. Direttore d’orchestra il giovane Bartolini, un abito di misura e compostezza sopra un vulcano».
I ristoranti che hanno ricevuto due stelle sono:
- Seta by Antonio Guida
- Il Luogo di Aimo e Nadia
- Vun Andrea Aprea
Ecco invece i sedici ristoranti ad aver ricevuto una sola stella:
- Iyo
- Sadler
- It Milano
- Lume by Luigi Taglienti
- Viva Viviana Varese
- Innocenti Evasioni
- Joia
- Contraste
- Il Ristorante Trussardi alla Scala
- Tokuyoshi
- D’O
- Berton
- L’Alchimia
- Felix Lo Basso
- Cracco
- Tano Passami l'Olio
Altra nota di merito di Milano segnalata dalla Guida è Davide Puleio del ristorante L'Alchimia, che oltre a portare a casa una stella, vince quest'anno il Premio Michelin Giovane Chef 2020. Un romano che, a Milano, propone i piatti della tradizione meneghina lasciandosi ispirare dai sapori della capitale, con un occhio a tutto il panorama internazionale.
Adesso la Guida Michelin 2020 è pronta, bisogna solo armarsi di pazienza e iniziare il tour prima delle prenotazioni e poi delle degustazioni in questi ristoranti.
Tag: