lunedì 04 novembre 2019
Tutto pronto per BookCity Milano
Manca ormai poco, dal 13 al 17 novembre 2019 tornerà per l’ottava edizione BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro, alla lettura e dislocata in diversi spazi della città metropolitana, che fin dalla prima edizione ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico.
Come ogni anno, questo evento è pronto a coinvolgere l’intera filiera del libro, dagli editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, traduttori, grafici, illustratori, blogger, studenti, professori, fino ai lettori occasionali o forti, di ogni età.
Anche per questa ottava edizione BookCity Milano conferma la sua anima di evento diffuso e con grande interesse da parte degli addetti ai lavori, tanto che gli organizzatori hanno già comunicato che saranno presenti più di 3000 autori in più di 1500 eventi gratuiti, saranno coinvolte più di 1400 classi di scuole, 400 volontari e 250 sedi.
Tra i luoghi simbolo come il Castello Sforzesco che rimane il cuore di BookCity Milano, anche teatri, musei, scuole, università, palazzi storici, librerie, circoli e associazioni culturali, carceri e ospedali, spazi pubblici, case private e negozi, nei diversi quartieri della città, ospiteranno incontri, dialoghi, spettacoli, mostre, eventi le cui caratteristiche sono affidate alle scelte di chi ospita ed è ospitato. BookCity Milano continua a restare fedele al suo modello curioso, aperto e inclusivo.
BookCity Milano 2019, più di 3000 autori in più di 1500 eventi gratuiti
Ma il fitto programma non aspetterà di iniziare a coinvolgere il pubblico dal 13 novembre ma come ormai da tradizione, inizierà con una serie di eventi nelle librerie nel weekend precedente l’inizio di BookCity Milano.
Come sempre questa è l’occasione per incontrare autori e grandi esperti del settore, per parlare e conoscere nuovi libri ma soprattutto è un’occasione per acquistare nuovi libri da poter poi leggere. Per conoscere tutti gli eventi in programma è possibile consultare il sito ufficiale di BookCity Milano, mentre di seguito vi lasciamo l’elenco di tutte le location che verranno coinvolte per aree tematiche.
Arte e Fotografia (Palazzo Reale e Museo del Novecento, Triennale con la mostra di Paolo Pellegrin)
Astronomia (Planetario)
Attualità e politica (ISPI, Istituto dei Ciechi, Museo Martinitt e Stelline)
Bambini (Teatro Munari e MUBA)
Cibo e cucina (Cascina Cuccagna)
Classici e classici contemporanei (Negozio Civico Chiamamilano, Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”, Casa Manzoni, Centro Culturale di Milano)
Coaching (Spazio Ciessevi)
Condizione femminile (Donna&Madre Onlus, Palazzo Mezzanotte-Borsa Italiana)
Design e architettura (La Triennale)
Economia e lavoro (Palazzo Mezzanotte-Borsa Italiana)
Filosofia e psicologia (Circolo Filologico)
Illustrazione e fumetto (Castello Sforzesco, BASE Milano)
Mestieri del libro (Laboratorio Formentini, Civica Scuola Altiero Spinelli, Unione Grafici Milano)
Musica (Teatro dal Verme e MaMu, ma anche il gran finale con il concerto de La Fil al Teatro dell'Arte)
Narrativa (Castello, Triennale, Centrale District, Centro Culturale di Milano, Fondazione Pini, SIAM)
Noir (ARCI Bellezza)
Poesia (Casa Merini, Castello Sforzesco, Galleria Hernandez e la mostra “La Poesia è di tutti. Linguaggi, azioni e visioni poetiche nelle pagine de «la Lettura»” in Triennale)
Religione e spiritualità (Ambrosianeum, Circolo Filologico)
Scienza e tecnologia (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Teatro Franco Parenti)
Spettacolo (Anteo-Palazzo del Cinema, Società Umanitaria, Chiostro “Nina Vinchi”, Teatro Franco Parenti)
Sport (Acquario Civico)
Storia (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Museo del Risorgimento, Archivio di Stato, Casa della Memoria, Memoriale della Shoah-Binario 21).
Tag: