lunedì 19 febbraio 2018
Nasce BabyLife!
E’ un asilo a misura di bambino quello che sta per aprire a City Life Milano ed è il primo pensato per essere totalmente ecosostenibile, perfettamente in armonia con le esigenze dei più piccoli e con le più recenti forme di architettura urbana.
Si chiamerà BabyLife ed è stato progettato dallo studio 02Arch, che ha vinto un bando, promosso nel 2014 da CityLife in collaborazione con Federabitazione Lombardia – Confcooperative e AAA architetti cercasi.
Asilo BabyLife: il progetto
Il progetto vincitore del bando ha risposto in pieno agli obiettivi che ci si prefiggeva, in altre parole coniugare architettura, tecnologie moderne e approcci pedagogici innovativi.
L’asilo, realizzato completamente in legno, consiste in un edificio il cui spazio è multifunzionale e flessibile a seconda delle esigenze. E’ parte integrante del parco CityLife, non si vedono stacchi cromatici o architettonici ma è in armonia perfetta per permettere che gli spazi gioco siano parte integrante delle strutture commerciali e dei grattacieli.
L’area dedicata ai bambini è di circa 3mila mq di giardino protetto e mille mq di edificio che è scomposto in tante piccole casette organizzate attorno ad un atrio centrale, a partire dal quale si sviluppano le varie funzioni pedagogiche. La forma esterna è plasmata dal contesto: di fronte alla forza del bosco, la cortina dura e unitaria dell’edificio si divide in tante piccole casette che, come le foglie degli alberi, avvolgono le piante e ne prendono le sembianze. Un morbido elemento luminoso e trasparente collega i piccoli edifici dando al manufatto un'unitarietà frammentata nelle forme.
Ogni aspetto è curato nei dettagli: luci, colori, materiali e finiture esaltano la polisensorialità dell’ambiente per generare uno spazio ricco e articolato, adatto alle esplorazioni cognitive dei più piccoli.
L’obiettivo di conciliare qualità e funzionalità con un approccio di edilizia sostenibile, ha condotto a una serie di scelte che riguardano principalmente la progettazione secondo le regole della bioclimatica (orientamento edificio, esposizione e luce naturale), l’uso di energie rinnovabili (tra cui pannelli fotovoltaici e pannelli radianti, la riduzione del consumo di acqua (recupero acqua piovana) e la selezione di materiali costruttivi certificati, locali e riciclabili (pannelli in legno prefabbricato ecosostenibile, rivestimenti esterni a basso grado manutentivo, salubrità dei materiali interni).
L’asilo dovrebbe aprire in aprile e nell’area, infatti, i lavori fervono.
Tag: