giovedì 15 novembre 2018
Milano Area B: la Ztl più grande d’Italia
Area B, la nuova Ztl di Milano, scatterà il 25 febbraio 2019, e non il 21 gennaio come annunciato in precedenza. Sarà la Zona a traffico limitato più grande d’Italia. Sarà in vigore Milano, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30 e sarà controllata da 188 varchi sorvegliati dalle telecamere.
L'installazione della segnaletica stradale è già iniziata e sarà completata entro il 25 febbraio. Entro il 1° ottobre del 2020 saranno completati tutti i 188 varchi con telecamere.
Tra il 2019 e il 2026, l’Area B consentirà di ridurre le emissioni atmosferiche da traffico complessivamente di circa 25 tonnellate di PM10 allo scarico e di 900-1.500 tonnellate di ossidi di azoto.
Il mio veicolo può entrare in Area B?
A breve sarà possibile verificare i dati del proprio veicolo in tempo reale inserendo la targa sul sito del Comune.
Per ora potete iniziare a verificare i dati del libretto di circolazione e confrontarli i dati indicati di seguito. Se il vostro veicolo fa parte di questa lista, non potrete entrare in Area B.
Veicoli immatricolati per il trasporto delle persone
- Autoveicoli Euro 0 benzina
- Autoveicoli Euro 0 diesel senza FAP
- Autoveicoli Euro 1 diesel senza FAP
- Autoveicoli Euro 2 diesel senza FAP
- Autoveicoli Euro 3 diesel senza FAP
- Autoveicoli Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
- Autovetture Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
Veicoli immatricolati per il trasporto delle merci
- Autoveicoli Euro 0 benzina
- Autoveicoli Euro 0 diesel senza FAP
- Autoveicoli Euro 1 leggeri e Euro I pesanti diesel senza FAP
- Autoveicoli Euro 2 leggeri e Euro II pesanti diesel senza FAP
- Autoveicoli Euro 3 leggeri e Euro III pesanti diesel senza FAP
- Autoveicoli Euro 3 leggeri diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
- Autoveicoli Euro III pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,02 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
- Autoveicoli Euro 0, 1, 2, 3 leggeri diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- Autoveicoli Euro 0, I, II, III pesanti diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro IV
Ciclomotori e Motoveicoli
- Motoveicoli a due tempi di classe Euro 0 ed Euro 1
- Ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 ed Euro 1
Mappa di Area B
Resta aggiornato sulle novità di Milano
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina specifica sul sito del Comune di Milano
Tag: